Stiamo facendo manutenzione.

Animali domestici

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Animali domestici

Messaggio da Raito92 » 17/08/2014, 21:24

Avete degli animali domestici, e se sì, ritenete la loro compagnia gradevole? :) Se no, vorreste averne?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Animali domestici

Messaggio da Aspie96 » 17/08/2014, 21:35

Io ho parecchi gatti e cinque conigli.
La compagnia dei gatti è a volte gradevole, a volte no.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Animali domestici

Messaggio da Raito92 » 17/08/2014, 21:40

Io ho una gatta anziana (di 15 anni) che di recente mi sta dando non poche preoccupazioni. Penso possa soffrire di insufficienza renale o diabete insipido. Impossibile dirlo senza un test diagnostico, che conto di fare a breve. E' magrissima e beve. Naturalmente i miei genitori prendono sotto gamba tutto ciò che dico, ma la gatta ha dei seri problemi.
Mi dispiacerebbe se morisse senza aver fatto neanche un tentativo di migliorare la sua aspettativa di vita, e insisterò perché le venga fatta una diagnosi da un professionista e le venga prescritto qualcosa per aiutarla.
E' una pacifica gatta rossa, molto educata e riservata, sono cresciuta insieme a lei ed è sempre stata una pacifica presenza in ogni momento.

Ho anche una famiglia di gattini molto vivaci, in giardino, che fanno le fusa per ogni cosa e la madre salta persino addosso agli estrenei, come un cane!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Animali domestici

Messaggio da Samuele » 18/08/2014, 12:27

Ho due tartarughe, cinque pesci rossi e una gattina. Tartarughe e pesci non sono molto di compagnia anche se ogni tanto si fanno sentire, ma sono carini :)
La gatta invece è straordinariamente intelligente (al punto che pare capisca l'italiano) e molto coccolona. Però lo più sta sotto (abbiamo messo una porticina basculante in garage che, da quando è arrivata (trovatella), è la sua cuccia, ma ogni tanto sale anche arrampicandosi sul terrazzo perché vuole le coccole o se nella sua cuccia c'è qualcosa che non va (un altro gatto, ad esempio). Si chiama Kitty :)
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Animali domestici

Messaggio da Raito92 » 18/08/2014, 15:51

Anche io ho trovato una micina in mezzo alla strada, che corrisponde perfettamente alla descrizione della tua. L'ho chiamata Gravity, dal nome del film omonimo che ero andata a vedere. Muove le orecchie, capisce ogni cosa ed è affettuosissima, e vive nel cortile.

Ah, ho anche un acquario di pesci tropicali (scalari). Ho fatto anche un video a due esemplari, qui stavano cercando di deporre le uova (ma gli è andata male, la coppia è giovane e inesperta e le hanno mangiate).

https://www.youtube.com/watch?v=85GnQ2w ... lufw1NAyGA
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Animali domestici

Messaggio da Aspie96 » 21/08/2014, 20:55

Samuele ha scritto:La gatta invece è straordinariamente intelligente (al punto che pare capisca l'italiano) e molto coccolona.

Io ho molti gatti (tanti che non ho voglia di contarli).
Te lo garantisco: un gatto può comprendere il linguaggio verbale.
Comunque io voglio sapere come fanno i pesci a farsi sentire.

Samuele ha scritto:Però lo più sta sotto (abbiamo messo una porticina basculante in garage che, da quando è arrivata (trovatella), è la sua cuccia, ma ogni tanto sale anche arrampicandosi sul terrazzo perché vuole le coccole o se nella sua cuccia c'è qualcosa che non va (un altro gatto, ad esempio). Si chiama Kitty :)

Non riesco a compilare il tuo commento perché manca la parentesi.
Considero la parentesi del codice dell'emoticon come chiusa parentesi e lo compilo.

Raito92 ha scritto:Ah, ho anche un acquario di pesci tropicali (scalari). Ho fatto anche un video a due esemplari, qui stavano cercando di deporre le uova (ma gli è andata male, la coppia è giovane e inesperta e le hanno mangiate).

Cioè, fammi capire: prima hanno deposto le uova e poi, loro stessi, le hanno mangiate?
Non capisco bene dal video e mi sembra incredibile.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Animali domestici

Messaggio da Raito92 » 21/08/2014, 22:03

Te lo garantisco: un gatto può comprendere il linguaggio verbale.
Comunque io voglio sapere come fanno i pesci a farsi sentire.


Sì. Confermo. Riconoscono le parole e soprattutto il tono della voce. La mia risponde anche miagolando se sente il suo nome o se viene chiamata. E lo capisce dal tono. E tende alla fuga e a nascondersi se sgridata. Si offende persino mettendosi "faccia al muro"!

Se non ricordo male, dagli studi di Neuroanatomia comparata che ho fatto, i pesci possiedono un organo denominato "Sistema della linea laterale" che gli consente di percepire la presenza degli oggetti nell'ambiente circostante e valutare il movimento dell'acqua in termini di vibrazioni. Sono delle cellule nervose ciliate vibratili. Sono soprendentemente simili alle cellule dell'orecchio interno umano. I pesci tra l'altro non hanno un vero e proprio orecchio.
Per "farsi sentire", credo che non comunichino tramite suoni, ma tramite stimoli visivi (pinne erette per l'intimidazione, specifici rituali di corteggiamento, lo vedo anche coi miei scalari che agitano i bargigli, che sono organi tattili). E soprattutto con stimoli chimici.

Cioè, fammi capire: prima hanno deposto le uova e poi, loro stessi, le hanno mangiate?
Non capisco bene dal video e mi sembra incredibile.


Sì. Si vede l'esemplare grigio (la femmina) che ha un organo sporgente sul ventre, il suo ovidotto. Da lì escono delle piccole particelle bianche galleggianti, che vengono immediatamente mangiate dai lei o dal compagno, il maschio, che invece è nero. E' un comportamento comune in condizioni di stress o quando la coppia è giovane. Le uova tra l'altro non sono fecondate e la fecondazione sarebbe dovuta avvenire per via esterna, per opera del maschio, poco dopo.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Animali domestici

Messaggio da Aspie96 » 22/08/2014, 10:31

A volte i miei fanno finta di non capire il loro nome.

Tuttavia, lo capiscono e si riconosce da un segnale non verbale (ma dai? Non sono mica gatti parlanti!) che loro sembrano reputare invisibile: muovono un orecchio ogni volta che sono chiamati, anche se poi non si girano e fanno finta di nulla.

Raito92 ha scritto:Se non ricordo male, dagli studi di Neuroanatomia comparata che ho fatto, i pesci possiedono un organo denominato "Sistema della linea laterale" che gli consente di percepire la presenza degli oggetti nell'ambiente circostante e valutare il movimento dell'acqua in termini di vibrazioni. Sono delle cellule nervose ciliate vibratili. Sono soprendentemente simili alle cellule dell'orecchio interno umano. I pesci tra l'altro non hanno un vero e proprio orecchio.

Mi pare di aver già letto (o sentito) qualcosa in proposito.
Quindi sarebbe un corrispondente dell'udito? Pensavo fosse un altro senso.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Animali domestici

Messaggio da Raito92 » 22/08/2014, 10:33

È un misto tra un organo uditivo e tattile. Percepisce entrambi gli stimoli.

I gatti miagolano per comunicare con l'uomo proprio perché sanno che noi non percepiamo la chimica dei loro odori e tanto meno i micro segnali di cui parli. Fra loro non miagolano molto.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Animali domestici

Messaggio da Aspie96 » 22/08/2014, 10:35

Quel segnale, invece, si può notare e fa capire quanto sono felloni.
Rispondi