Stiamo facendo manutenzione.

AdBlock

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 12/09/2014, 15:11

Qui parlerò di AdBlock e di Adblock Plus come fossero la stessa cosa, pur sapendo che non lo sono.
Adblock Plus blocca solamente le pubblicità "accettabili" (ossia quelle che gli autori ritengono accettabili), tuttavia, secondo il suo sito ufficiale, ben il 25% dei suoi utenti (che non è affatto poco) vorrebbe bloccare tutti i tipi di pubblicità, incluse quelle testuali.
Ho misurato l'altezza di una pubblicità su Gmail. 30 pixel.
Trovo che sia incredibile: un quarto degli utenti di Adblock Plus bloccherebbe 30 pixel di pubblicità, anche a costo di mandare a puttane la miglior casella di posta elettronica al mondo.
Ancora più preoccupante è che questa applicazione è l'estensione per browser più famosa ed utilizzata al mondo.

Da evidenziare è che molti servizi sono forniti gratuitamente grazie alla pubblicità.
Fra questi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: servizi di Google, social media vari, caselle di posta elettronica, contenuti multimediali audiovisivi, informazioni, programmi freeware, applicazioni on-line, contenuti amatoriali, motori di ricerca…
Insomma, quasi tutto eccetto Wikipedia e questo Forum :D

Comunque, questo Forum è ospitato su Altervista, un ottimo servizio di hosting gratuito.
Altervista guadagna grazie alle pubblicità (ma l'inserimento non è obbligatorio), quindi se non ci fossero altri siti web che inseriscono pubblicità, è ovvio che non esisterebbe.

Credo che gli adblocker siano una fregatura per tutti:
  1. Gli utenti che non li usano non possono usufruire di contenuti che sono stati distrutti
  2. I creatori di contenuti perdono soldi e, in alcuni casi, il lavoro. Se una persona si lamenta di un licenziamento o lo trova ingiusto ma blocca gli annunci, merita due calci nei denti
  3. I creatori di annunci pubblicitari
  4. Chi offre i servizi (Google, Yahoo! ecc…)
  5. Chi paga per l'inserimento degli annunci pubblicitari, ossia varie aziende che vanno dalle più grandi multinazionali alle piccole pizzerie. Aziende che meriterebbero di essere ringraziate una ad una da ogni singolo utente di internet perché pagano al posto nostro.

Insomma, si tratta di un autentico furto.

Rapinare una banca non è più grave che installare un'applicazione se gli effetti sono i medesimi.

[youtube]jd99A9J8Gn4[/youtube]
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: AdBlock

Messaggio da Samuele » 14/09/2014, 12:51

In questo senso mi sento un vero bastardo. Non solo, infatti, uso in maniera massiva AdBlock Plus, ma di più. Infatti, quell'opzione di cui parla per permettere le pubblicità non inopportune e disattivabile e io l'ho fatto perché, tra le altre cose, dato che uso Firefox, a quanto pare Google paga ABP per farmi apparire il logo "Passa a Google Chrome" nella homepage. Ma non solo: ho anche installato il componente aggiuntivo AdBlock Plus Element Hiding Helper per far sparire con un click gli elementi che non mi piacciono (principalmente altri annunci di Google). Sono iscritto alle liste (liste di elementi che AbBlock blocca) EasyList e EasyList Italia; però sono anche iscritto a EasyPrivacy che blocca i cookie malevoli e compagnia bella.

Il punto è che mi piace l'idea di costruirmi un web a mia misura, che rispetti i miei standard, libero e pulito. Chiedo forse troppo?

Le publicità solo testuali possono anche passare... :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 14/09/2014, 13:18

Samuele ha scritto:Sono iscritto alle liste…

Mi sono perso qualcosa: non so che cosa siano queste liste.
Mi informerò, grazie per averle citate.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 14/09/2014, 13:18

Samuele ha scritto:Chiedo forse troppo?

In realtà sì, visto che non si può realizzare.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: AdBlock

Messaggio da Raito92 » 14/09/2014, 19:50

Assurdo. Effettivamente la pubblicità su GMail è sempre stata più che discreta...
Che dire invece dei video che partono automaticamente, con tanto di audio, quando si apre una pagina? Quello sì che è da criminali.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 14/09/2014, 20:07

Raito92 ha scritto:Quello sì che è da criminali.

Diciamo che è un prezzo alto da pagare per un servizio.
Ma se si ritiene che un prezzo sia alto si dovrebbe evitare il prodotto, non rubarlo.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: AdBlock

Messaggio da Samuele » 15/09/2014, 17:34

Piccola precisazione riguardo alle liste. AbBlock Plus, per le regole degli elementi da bloccare, si rifà a dei file di testo (in puro stile Linux) contenente milioni di righe con tutte le definizioni; queste vengono chiamate liste. Ne esistono di varie: quelle standard, come già detto, sono la EasyList e altre simili (in Italia c'è EasyList Italy ecc.), ma volendo se ne possono aggiungere altre. Io, tra queste, ho aggiunto EasyPrivacy, che blocca tutti gli elementi come cookie e affini che i siti di terze parti e inserzionisti inseriscono in un sito web, tra le altre cose anche per tracciarti durante l'attività online e fare delle indagini di mercato a tua insaputa.

Riguardo alle pubblicità in generale, vi dirò perché non mi piacciono. Partiamo dal presupposto che sono anche un po' grafico, non tanto per creare interfaccie grafiche accattivanti perché ho poca fantasia, ma più che altro per "modificarle" e "bilanciarle". Anche l'occhio vuole la sua parte. Vi sarà facile immaginare il fastidio che mi danno gli Ad lampeggianti, colorati e animati (per non parlare poi dei video!) che partono a random rovinando lo stile di continuità di un sito, pensato (si spera) per essere pulito, leggero e funzionale (progettare interfaccie grafiche, in effetti, non è così semplice e alla portata di tutti come potrebbe sembrare ;)). Sempre in quest'ottica, mi danno poco fastidio le pubblicità testuali che c'erano (ci sono) su GMail, perché si notano poco, ma a questo punto cessa quasi lo scopo di una pubblicità: di solito si paga per avere una buona visibilità ;)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 16/09/2014, 14:06

Samuele ha scritto:… fare delle indagini di mercato a tua insaputa.

È da evidenziare, però, che le indagini di mercato non hanno uno scopo "malefico" o dannoso nei confronti dell'utente.
Servono, invece, a sapere cosa esso preferisce, in modo da regolare l'offerta.

Per quanto riguarda l'aspetto, è ovvio che non sia sempre bello (anche se i siti che contengono banner pubblicitari sono spesso studiati per farlo e li implementano nel loro layout).
Tuttavia, è proprio questo il "prezzo da pagare".

Samuele ha scritto:Sempre in quest'ottica, mi danno poco fastidio le pubblicità testuali che c'erano (ci sono) su GMail, perché si notano poco, ma a questo punto cessa quasi lo scopo di una pubblicità: di solito si paga per avere una buona visibilità ;-)

Il fatto è che Gmail è utilizzato da moltissimi quindi se anche i banner si notano di meno, sono più persone che possono, potenzialmente, notarli.
Ovvio che con siti poco famosi questo tipo di pubblicità sarebbe totalmente inefficace.
Anche il motore di ricerca Google sopravvive tramite lo stesso tipo di pubblicità.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: AdBlock

Messaggio da Raito92 » 20/09/2014, 10:57

Appunto, e poi se non erro pagando si può essere inseriti proprio in alto. Prima di ogni altro risultato. Perché appunto la gente tende a cliccare su quello.
Un tempo impazzava la mania del "Pagerank", un indice di "priorità" nell'indicizzazione proprio su Google!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: AdBlock

Messaggio da Aspie96 » 20/09/2014, 14:17

No, non è così.
Google si fa pagare per inserire una pubblicità prima dei risultati di ricerca che sembra effettivamente essere parte degli stessi, ma non è così.

Non è infatti possibile pagare Google per salire nella SERP, semplicemente Google non lo permette.
Rispondi