Stiamo facendo manutenzione.

Simulare una mente umana e superarla

La tecnologia è strettamente legata all'informatica. Sempre di più. Quando è di informatica che si parla questa sezione è adatta.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Aspie96 » 07/01/2014, 19:06

Altre aree sarebbero anche state adatte a questa discussione, ma, visto che il discorso riguarda anche l'intelligenza artificiale, scrivo qui.

Se un encefalo umano riesce a svolgere determinate operazioni, significa che tali operazioni possono essere svolte in poco più di 1400cm³.
Ultimamente si sta cercando di avvicinare le macchine sempre di più alla mente umana.

Alcuni risultati e alcune implicazioni sono inquietanti.

Le capacità di un cervello umano sono teoricamente raggiungibili da una macchina (potrebbero anche non essere raggiunte mai, ma in teoria questo non è impossibile).
Ma mi viene un dubbio: è possibile, dopo averle raggiunte, superarle?

Se è possibile simulare le capacità umane al 100% è quasi sicuramente possibile superarle.

Seguite il mio ragionamento: le persone non sono tutte identiche e hanno abilità e caratteristiche diverse.
Alcune persone sono più adatte a certe attività, altre persone ad altre attività.
Questo può anche dipendere da differenze di carattere neurologico.

Un cervello elettronico è molto più flessibile, in teoria, di un cervello umano: non si danneggia in modo permanente se si cerca di modificarlo (cosa relativamente facile) o di disattivarne totalmente una parte.
Si potrebbe fare proprio questo: quando la macchina deve svolgere una determinata attività si rende più simile, tramite una modifica, alle menti umane adatte a quell'attività.

In questo modo si avrà un computer che è in grado di svolgere bene molte più mansioni di quelle che potrebbe svolgere un singolo essere umano.

Non solo: alcune caratteristiche potrebbero essere sempre migliori di altre. Un cervello elettronico potrebbe implementarle tutte.

E non è finita: esiste una particolare condizione (umana) detta "savantismo".
Anche se interessantissima, non la descrivo in questa discussione. Sappiate però che i "savant" sono persone con forti deficit in alcuni ambiti ma abilità estreme in altri.

Sarebbe possibile, in una mente artificiale, indurre uno stato di "savantismo temporaneo".
Le implicazioni sarebbero straordinarie: la macchina, che presenta già caratteristiche migliori di quelle umane, potrebbe, quando l'abilità donata dal savantismo è utile, diventare momentaneamente savant, così da avere quell'incredibile capacità.
Quando il lavoro è finito, potrebbe tornare "normale" (in realtà meglio) e, di conseguenza, non subire gli svantaggi causati dal deficit del savantismo.

Studiando i cervelli di molti savant si potrebbe realizzare un computer con tante capacità disumane che può attivare alternativamente.

Pensate ancora a questo: i bambini hanno una capacità di apprendimento alta ma poche conoscenze (in genere). Gli adulti hanno una capacità di apprendimento bassa ma più conoscenze (in genere).
Studiando sia il cervello dei bambini che quello degli adulti si potrebbe ottenere un robot che non perde la capacità di apprendimento mentre le sue conoscenze aumentano.

Dopo alcuni decenni dalla sua costruzione avrebbe:
  1. Capacità superiori a quelle di un essere umano
  2. Conoscenze di un adulto
  3. Capacità di apprendimento di un bambino.
A voi.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Samuele » 07/01/2014, 21:07

Probabilmente sono i che sono troppo "realista", ma basare supposizioni su altre supposizioni che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) rivelarsi vere penso sia "poco scientifico" (mio parere, ognuno e libero di pensarla come vuole).

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, invece, sai che ti avevo parlato della mia "idea" dei "concetti semplici"... ebbene, nel frattempo è andata avanti: dici che sarebbe fattibile un grafo di concetti semplici nel quale muoversi con un algoritmo simile a Dijkstra? ;)
Poi se vuoi domani ti spiego bene che cosa ho pensato ;)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Aspie96 » 07/01/2014, 21:17

Samuele ha scritto:Probabilmente sono i che sono troppo "realista", ma basare supposizioni su altre supposizioni che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) rivelarsi vere penso sia "poco scientifico" (mio parere, ognuno e libero di pensarla come vuole).
Non vedo come si possa essere "troppo realisti".
Comunque, è una sorta di esperimento mentale.
Finché un evento non si verifica si può comunque immaginare.
Ma non vedo dove tu possa trovare le "supposizioni su altre supposizioni". L'unica supposizione è che si arrivi a simulare la mente umana (cosa teoricamente possibile, ma che forse non verrà fatta), il resto è razionale.

Samuele ha scritto:Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, invece, sai che ti avevo parlato della mia "idea" dei "concetti semplici"... ebbene, nel frattempo è andata avanti: dici che sarebbe fattibile un grafo di concetti semplici nel quale muoversi con un algoritmo simile a Dijkstra?
No.

Samuele ha scritto:Poi se vuoi domani ti spiego bene che cosa ho pensato
Ovviamente.
Magari dopodomani. Domani sono interrogato di storia.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Samuele » 08/01/2014, 17:53

Ok, ho letto e ti ho risposto. Adesso ho trovato il codice sorgente di System.Collection.SortedList e credo di poter seriamente iniziare a lavorare ai miei array di tipo stringa di cui ti avevo parlato :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Aspie96 » 08/01/2014, 18:25

Samuele ha scritto:Ok, ho letto e ti ho risposto.
Mi hai risposto?
Intendi al primo messaggio, vero?

Samuele ha scritto:Adesso ho trovato il codice sorgente di System.Collection.SortedList e credo di poter seriamente iniziare a lavorare ai miei array di tipo stringa di cui ti avevo parlato :D
Che non centrano un fico secco col forum.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Samuele » 08/01/2014, 19:44

Beh, in effetti c'entrano poco col topic... vabbé... Comunque la Microsoft mi sta rendendo la vita difficile.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Samuele » 08/01/2014, 19:45

Cazzo, la proprietà è overridabile, ma non i suoi metodi get e set!!! Porca vacca! E non posso nemmeno fare uno shadowing, ti rendi conto?!?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Aspie96 » 08/01/2014, 20:46

Sei un amministratore, dai il buon esempio:

STOP O.T!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da Samuele » 08/01/2014, 20:59

Hai ragione, scusami.
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Re: Simulare una mente umana e superarla

Messaggio da selene » 19/01/2014, 18:01

Penso che ad una intelligenza artificiale manchi una cosa fondamentale l'intuito. L'uomo non è programmato per pensare pensa e tramite il pensiero e anche in grado di abbattere quelli che sono dogmi del pensiero quale per esempio la concezione spazio-tempo. Solo una mente umana può esplicare teorie come quella della relatività. Le menti artificiali saranno inferiori proprio per il fatto che sono programmate. 8-)
Rispondi