Stiamo facendo manutenzione.

Velocità della luce

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Velocità della luce

Messaggio da Martianbuddy » 20/07/2017, 11:27

Ciao a tutti, era da tempo che non mi connettevo a questo forum ma sono contenti di essere tornato.

Domanda forse semplice: la velocità della luce (c) è una velocità che viene considerata assoluta? O è relativa?

Grazie.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Velocità della luce

Messaggio da francesco.aliotta » 20/07/2017, 17:52

Ciao Martianbuddy, siamo tornati a curiosare su questo forum ormai sostanzialmente deserto nella stessa giornata!
Comunque, venendo alla tua domanda la velocità della luce è considerata una velocità assoluta. E' una delle costanti della Natura.
Nessun esperimento, per quanto sofisticato esso possa essere, ha mai mostrato alcun indizio di una velocità della luce misurata che risulti in qualche maniera dipendente dal sistema di riferimento, cioè dal moto relativo di sorgente e rivelatore.
Questo risultato, sperimentalmente auto-evidente, non è spiegato dalla teoria ma viene accettato come un postulato. E' il postulato di base della teoria della Relatività. Però devi prestare attenzione al significato che da un Fisico alla parola "postulato". Non si tratta di una cosa che viene immaginata e poi su questa viene costruita la teoria (lo preciso perché qualcun altro su questo forum aveva dato un significato puramente astratto al postulato). Il postulato è riconosciuto come un fatto, viene accettato anche se non se ne ha una spiegazione esauriente, e poi su quello si costruisce tutto il resto (che continua a concordare con l'esperimento).
In sintesi, per essere più precisi, non è tanto che la velocità della luce venga considerata come assoluta. Il fatto è che tutti gli esperimenti che sino a qui siamo riusciti a mettere in atto ci dicono che il valore della velocità della luce è un valore assoluto.
E' così e lo accettiamo pragmaticamente come un fatto. Così come facciamo con tante altre cose...certamente non abbiamo una spiegazione per tutto. E, in linea di principio, non avremo mai una spiegazione per tutto.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Velocità della luce

Messaggio da Martianbuddy » 20/07/2017, 18:45

Grazie della risposta e ciao Francesco, avrei una curiosità: la velocità della luce nel vuoto è ovviamente sempre uguale, la velocità della luce rispetto ad uno o più osservatori é sempre uguale, ma che succede se la traiettoria della luce viene deviata dalla gravità? Rallenta? O cambia solo direzione senza cambiare velocità?

Forse è una domanda banale ma mi è venuto il dubbio... cosa succede alla velocità della luce se nel tragitto percorre di taglio un pianeta, il quale avrà una gravità che spingerà verso il centro di esso, a quel raggio di luce che verrà deviato dalla traiettoria lineare verso il centro del pianeta cosa succederà? Nel senso che se si incontra una forza di gravità che va opposta alla direzione di quel raggio di luce, la domanda è: quel raggio di luce viene rallentato o solo deviato?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Velocità della luce

Messaggio da francesco.aliotta » 21/07/2017, 8:04

La luce viene deviata solamente. Quello che e' costante e' il valore della velocita'.
Questa e' la risposta semplice che darebbe un newtoniano.
La risposta della relativita' generale e' che non e' la luce a deviare ma lo spazio ad incurvarsi, a causa della presenza della massa. La luce tira avanti dritta ma, un po come un treno, segue un binario che curva. Tu che guardi sei in un sistema inerziale (un binario rettilineo) e se guardi un raggio di luce che entra in un sistema non inerziale ( un tratto di binario curvo) lo vedi curvare. La luce, dal canto suo, non fa nulla di speciale : continua a percorrere la sua strada a velocita' costante!
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Velocità della luce

Messaggio da Martianbuddy » 21/07/2017, 12:26

Grazie della risposta.
Chi sono altre cose nell'universo oltre alla luce che non cambiano? Che rimangono quello che sono indipendentemente dal resto?
Perché la luce non cambia mai velocità in nessun contesto? Perché è assoluta e magari altre cose non lo sono?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Velocità della luce

Messaggio da teoria del tutto » 22/07/2017, 16:09

Accendiamo una lampadina prima o poi si spegne. Perche' l' universo non si spegne?
Nulla impedirebbe alla luce di fermarsi cua. Cosa manca nella fisica che può dare una risposta sensata a questa domanda?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Velocità della luce

Messaggio da teoria del tutto » 23/07/2017, 16:26

Mi chiedo una velocità costante con ogni punto di riferimento mi può indicare che ogni punto di riferimento dipenda da quella costante?
Se sono su una barca nel mare e vedo che ogni cosa si muove al muoversi del' acqua, posso pensare che l'acqua sia il motivo per qui mi muovo, ma scopro che esistono altri riferimenti come un'aereo che non interessa il muoversi della barca, ma se ogni cosa si muove al muoversi della luce secondo voi la luce non può essere come lo è il mare il supporto che ci permette di muoversi? Se ciò fosse vero, e consideriamo la luce come un'onda o particella che vogliate e quindi ne notiamo una traiettoria significa che esiste uno spazio tra una particella e l'altra ma che non ne limita la velocità quindi cosa può delimitare qualcosa (la luce) senza rallentare? Se io sono una barca nell'acqua deformo il suo movimento con la mia presenza. Ma ne rallento il movimento del'acqua derivato da una forza esterna (gravita), quindi perche' non potremmo essere noi lo spazio oserei dire nullo che puo' deviare una costante universale senza rallentarla,se non rallento la luce significa che non esistono forze esterne che possono influire su di me in modo che possa rallentare il suo passaggio ma nemmeno una interna a me che possa rallentarla,significa che io sono uno spazio neutro di forze ma occupo uno spazio e solo per questo non la rallento ma posso deformarla avendo una forza senza averla realmente ?
Non ho nulla su cui affermare queste cose, pero' mi piace pensare ipotesi anche strampalate ma se una cosa e' giusta deve resistere anche a ipotesi strampalate che sia postulato o meno e mi piace sapere anche voi cosa ne pensate. Un postulato che trova una falla resta un postulato o diventa un'ipotesi come le mie idee strampalate?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Velocità della luce

Messaggio da francesco.aliotta » 24/07/2017, 9:18

Ci sono diverse cose che rimangono costanti. Sono quelle che chiamiamo costanti fobdamentali della natura: la costante di gravitazione universale, la carica elementare, la costante di Planck...etc. etc. L'Universo e' quello che e' perche' I valori di quelle costanti sono qelli che sono. Se solo uno di quei valori fosse leggermente diverso l' Universo sarebbe un altri Universo...e noi non saremmo qui a discuterne.
Perche' sono costanti? Di nuovo..non lo so! Vale quanto ti ho gia' detto a proposito della velocita' della luce.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Velocità della luce

Messaggio da teoria del tutto » 24/07/2017, 13:49

Ti ringrazio per la sincerità, come sempre mi piaci perche' le cose se non sei sicuro di quello che dici non inventi scuse.
Comunque presupponendo che non possiamo esserne certi, ma se io mettessi una pallina da tennis in uno spazio privo di forze la mia pallina si dilaterebbe al'infinito e se io fossi al'interno della pallina mi troverei in una situazione di spazio dilatato costantemente e di forze distorte ma costanti. Supponiamo che la tensione al'interno della pallina fosse tale da rompere lo spazio interno alla pallina continuerai a creare delle fratture nello spazio della pallina rese sferiche dalla dilatazione della pallina in fase di dilatazione.
Io proseguo su linee strampalate solo per il piacere di discutere su nuove soluzioni
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Velocità della luce

Messaggio da francesco.aliotta » 25/07/2017, 11:33

Ti ringrazio per la sincerità

Non è questione di essere sinceri! Se avessi mentito dicendo di sapere perchè le costanti fondamentali sono quelle che sono, sarei stato un mentitore sciocco!
Se avessi la risposta a quelle domande, per lo meno avrei vinto un premio Nobel! Poichè ciò non è evidentemente accaduto, chiunque dovrebbe comprendere sin dall'inizio che io non ho quelle risposte...e per la verità non le ha nessuno sulla faccia di questo pianeta.
Per quanto riguarda le tue idee strampalate (sto utilizzando solo le tue parole, non ti sto denigrando!) io continuo a non risponderti (sempre a proposito di sincerità, io avevo risposto a Martiabuddy e non a te) perchè parliamo due lingue diverse e quindi non ci possiamo comprendere. Anche la tua pallina (devi avere proprio una fissa con le palline di varie dimenzioni) che si dilata e che crea fratture nello spazio è una cosa della quale non riesco proprio a comprendere il senso. E' come se tu pensassi che esista uno spazio che possa essere fratturato da un corpo che si dilata. Credo che diamo due significati drasticamente diversi alla parola "spazio". Lo spazio di cui parlo io è una realtà concreta non uno spazio ideale, uno spazio geometrico che uno può pensare come privo di qualunque contenuto, un vuoto assoluto per intenderci.
Lo spazio della Fisica non è vuoto! Contiene sempre qualcosa, se non c'è materia nel senso comune della parola c'è almeno energia. Lo spazio tra i vari corpi ed il campo gravitazionale che lo riempie sono concetti che si sovrappongono. Se due corpi sono diversi (perchè hanno massa o dimensioni diverse) il campo gravitazionale intorno a loro è diverso. Il che vuol dire che non solo è diverso lo spazio ma è diverso anche il tempo. Se un oggetto si espande non frantuma un bel niente. Certo, lo spazio intorno a lui si modifica durante l'espansione ed anche il tempo fa la stessa cosa. Dire che un oggetto si espande vuol dire che lo spazio ed il tempo intorno alui si modificano. Perchè le proprietà dello spazio e del tempo non sono separabili da quelle del tuo oggetto. Per cui non ha senso andare a dire che un oggetto frantumi lo spazio. Se quello che dici continua a non aver alcun significato per me, capisci l'inutilità di farmi domande? Una domanda ha senso quando viene individuato senza ambiguità il punto sul quale vuoi una risposta. Ma quando fai una domanda che non è legata da connessioni logiche a concetti che dovrebbero precedere la formulazione di quella domanda diviene impossibile risponderti. Capisco solo che per rispondere (ammesso che sia ragionevole rispondere) dovremmo partire da punti mostruosamente distanti dalla tua domanda...servirebbe scrivere un'enciclopedia!
Tu puoi fare tra te e te tutte le elucubrazioni mentali, ma se vuoi ottenere risposte alle tue domande devi imparare a formularle. La struttura di una domanda ben formulata dovrebbe essere qualcosa del tipo: A è vero ed è dimostrabile; B è vero ed è dimostrabile; per i motivi che ora spiego mi aspetterei che di conseguenza fosse vero C. Allora, C è vero oppure c'è un errore nel ragionamento che mi ha portato a credere che C sia vero?
Se la tua domanda avesse questa struttura chiunque riuscirebbe a risponderti. Ti potrebbe dire che i motivi che ti hanno portato a ritenere vero C sono validi. Oppure potrebbe spiegarti in che punto stai sbagliando. Ma tu ti ostini a non seguire un percorso logico e mi parli di palle che si espandono e frantumano lo spazio. Senza dire cosa intenda tu con la parola "espansione" e cosa intenda tu con la parola "spazio". E' ovvio che tu dia alle parole significati diversi da quelli intesi dal resto del genere umano. Come puoi immaginare che uno possa provare a darti una qualunque risposta?
Rispondi