Stiamo facendo manutenzione.

Motori ibridi

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 22/10/2018, 9:03

1540192260920-440512078.jpg

Stavo andando in macchina e ho preso una tipica buca. Ho pensato come recuperare energia per macchine elettriche e pensavo alla parte che in un certo senso diventa la più sollecitata e compie un lavoro, la ruota.
La gomma subisce costantemente il peso della macchina ma questo non e' costante. La ruota girando da una situazione di compressione verso il basso,subisce una situazione di trazione verso l'alto.Posso recuperare energia da questo lavoro che verrebbe perso.
Guardate il disegno in basso a sinstra non vi sembra il lavoro che compie un pistone dal peso di alcuni quintali? Mentre un pistone a bisogno di un' involucro utilizzando piastre magnetiche posso evitare l'involucro mantenendo il servizio che compie un pneumatico recuperando solo energia.
Non so se sia una cosa già pensata da altri Ma non mi sembra male.
a3816357 cosa ne pensi? no sarebbe propio una brutta idea.
La buna che ho preso l'ho presa mentre pensavo oltre alla strada hai treni a levitazione e alla mia vecchia macchina. E mi sono chiesto il cerchione della ruota galleggia sul cuscino di aria della gomma come un treno a levitazione galleggia sul cuscino di aria tra binario e treno.
E mi chiedo se io trasformo il cerchioni della ruota in un binario e la ruota nel treno.
Per ora ho ancora le idee un po vaghe ma probabilmente non potrò fare andare la macchina a 700 km l' ora ma potrei recuperare l'energia dai 100 ai 700 km che perdo scaldando la gomma.
Voltate l' immagine, penso abbiate capito che la gomma si schiaccia a contatto del'asfalto.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 22/10/2018, 9:24

A questi livelli vi chiedo a che necessita abbiamo di avere un motore?
Mi direte che io sia pazzo, ma macchine a quatro ruote motrici mi portano a pensare a piccoli motori su ogni ruota. LA stessa ruota può diventare un motore lasciando al resto della macchina solo un lavoro di trasporto di propellente o batterie.
Recupero energia dalla frenata,ora recupero energia dal peso del veicolo, tutto porta solo alla ruota. Frenando solo invertendo per un decimo di secondo la rotazione del motore elettrico ruota.
:lol:
Forse Sto spingendo un po troppo sulle innovazioni.
In un incidente eviterei di trovarmi in pancia il motore :shock:
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 22/10/2018, 10:26

Ho controllato ora su internet e esistono già cerchioni ruote motore da più di 100 cavalli a ruota, inserendo il mio sistema a levitazione nella gomma saremmo apposto.
Potrei cambiare macchina e avere una macchina che può aggiornarsi piu rapidamente alle restrizioni avendo più spazio a disposizione più sicurezza in caso di impatto.
Con un vano per batteria o generatore o altro nel veicolo, intercambiabile potrei avere una macchina Da ammortizzare nel tempo. Si parla di comprare 20000 euro circa di macchina non di un cellulare da 200 euro. Mi sembra che tra assicurazione e macchina rischierei di spendere sui 2500 euro l' anno. Due macchine 5000 euro. Se dovessi lavorare solo io dovrei lavorare 4 mesi per la macchina per andare al lavoro.
Se lo stato vuole spingere sui consumi ben venga ma che mi metta in condizione di detrarre dalle tasse il veicolo.
Un economia basata sui consumi non regge con un'economia ecologica.
Come la fisica. 1,Per far girare i soldi serve un lavoro(il nostro), per alimentare il lavoro serve energia(e' qua il problema l'energia), come possiamo recuperare energia.
2,Facciamo girare meno i soldi, lavoriamo meno, e abbiamo bisogno di meno energia.
Mentre il primo caso necessita di molta energia e tempo nel secondo caso vi sarà più tempo e quindi vita sociale.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 22/10/2018, 22:05

Nella ruota se creassi un campo magnetico tra cerchione e battistrada, metterei il cerchione in levitazione evitando di comprimere l'aria o meglio di creare quel cuneo di aria che creo nella gomma quando la schiaccio dal peso del veicolo. Penso sia come quel cuneo di aria che permette ad un'aereo di volarè e sorreggerlo.
Un treno a levitazione evita il formarsi di questo cuneo di aria guadagnando in minor attrito.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 23/10/2018, 10:08

15402833250621825291548.jpg

E' mai stato valutato un sistema simile?
Mentre l'aria crea quel cuneo che sorregge la macchina creando atrito e surriscaldamento della gomma, il campo magnetico dovrebbe sorreggere il cerchione distanziandolo dal battistrada(adattato) in levitazione Grazie a magneti permanenti, potrei evitare problemi di forature o ridurli al minimo.
Il fattore peso rimarrebbe comunque ma dovrei riuscire a ridurre il cuneo di aria.
Questa e' una delle mie solite ipotesi poi come le altre sarebbe da verificare.
Comunque con un cerchione che fa da motore elettrico per la singola ruota più un sistema a levitazione dovrei riuscire a rendere la macchina un mezzo più versatile e adattabile ai veloci cambiamenti. Motore più potente? Cerchione più grande, nuove batterie più piccole? Baule più grande, eliminiamo diesel?tolgo il generatore diesel e ne metto uno a benzina. Ecc..
Così non dovrei cambiare auto ogni volta che si svegliano e decidono nuovi parametri.
Unico problema Cosa potrebbe costare una ruota del genere?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 25/10/2018, 9:03

Eliminando l'aria compressa e lasciando pesare il cerchione magnetico in levitazione sul battistrada magnetico in asenza di aria,dovrei evitare il cuneo di aria che rallenta la rotazione.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 23/03/2019, 5:46

stavo saldando e mi chiedevo se dovessi creare un motore ad acqua?
se invece di iniettare benzina iniettassi acqua a 99 gradi?
se porto una superfice ad uno stato di plasma e vi butto acqua compressa?
una specie di turbina al plasma.
supponiamo di avere una circonferenza e un segmento lungo un quarto di circonferenza sia tenuto in situazione di plasma.Se internamente alla circonferenza faccio girare un mulino che porta acqua,l'acqua subisce rapidamente cambi di stadio creando forza motrice.
sarebbe da valutarne la resa.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Motori ibridi

Messaggio da Aspie96 » 23/03/2019, 13:48

Non ho capito un tubo di cosa stai dicendo.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 23/03/2019, 16:30

non so se funziona ma se creo un'arco elettrico posso se non sbaglio raggiungere anche i 2000 gradi.
supponiamo di pre riscaldare l'acqua in modo di portarla vicino al punto di passaggio di stadio di acqua a quello di vapore, iniettarla in una precamera di un pistone, il pistone viene mosso da un secondo pistone, in modo da trasferire l'acqua in una seconda camera riscaldata da un'arco elettrico, lo sbalzo termico fa esplodere l'acqua creando movimento.
A differenza di un treno a vapore , ho pensato ad un pistone circolare come un mulino, dove porto sempre la stessa acqua nei vari punti di riscaldamento,esplosione,raffreddamento,riscaldamento,esplosione.
Ho provato ad immergere un tubo riscaldato a 400 gradi in una latta piena di acqua(oviamente non e' il sistema piu redditizio)ed effettivamente e' partito dal'interno del tubo un getto d'acqua bollente,non tutta l'acqua si e' trasformata in vapore ma solo quella piu vicina alla parete interna del tubo, ma so' anche che il tubo non si raffreddera subito perche' non tutta l'acqua appoggera al tubo ma un sottile velo, mi direte che guadagno ho? con pochissimo vapore e poca perdita di calore ho spostato la massa di acqua.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 23/03/2019, 17:04

il funzionamento sfrutta un sistema che e' in un certo senso un problema in altri ambiti. Per raffreddare una barra di alluminio a soli 500 gradi con l' utilizzo di acqua diventa complicato perche' l'acqua non riesce ad avvicinarsi al'alluminio perche' si forma un sottilissimo velo di vapore che fa levitare l'acqua riducendo al minimo gli atriti, supponiamo di avere questa massa di acqua trasportata da questa ruota che gira in questo cerchio scaldato in un punto a 2000 gradi e per conduzione di calore fino ad un punto del cerchio a 99 gradi.
E' da studiare meglio ma probabilmente potrebbe essere utilizzato anche per centrali elettriche per aumentarne la redditivita
Rispondi