Stiamo facendo manutenzione.

Modificare la materia

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
Rispondi
Avatar utente
NuclearRose
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2015, 19:42

Modificare la materia

Messaggio da NuclearRose » 25/10/2015, 20:23

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta !
Volevo subito porre un quesito anche se non sono sicura che questa sia la sezione giusta, ma non avendo trovato nessun topic nel motore di ricerca che trattasse questo argomento ho deciso di proporlo qui, mi scuso in anticipo se invece mi fosse semplicemente sfuggito, in caso vi prego di linkarmelo ! ;)

Si può verificare un cambiamento della densità, forma, colore e dimensione della materia? In seguito a cosa ciò è possibile?
Ad esempio, l'inquinamento che causa alterazioni ambientali, riuscirebbe a modificate la struttura della materia?
Mi spiego.
Prendiamo un area fortemente esposta a sostanze altamente tossiche e inquinanti, impossibili da smaltire, che causano danno alla vegetazione della suddetta zona. Può verificarsi un cambiamento delle particelle subatomiche? Se sì, potreste farmi esempi su come potrebbe modificare la materia, in che modo e alterando quali elementi, oltre gli atomi, di cui è costituita?

Mi scuso per eventuali errori e spero di potermi correggere leggendo i vostri commenti e vi ringrazio in anticipo se vi va di rispondermi.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Modificare la materia

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2015, 20:35

Ciao, NuclearRose e benvenuta!

NuclearRose ha scritto:anche se non sono sicura che questa sia la sezione giusta,

È la sezione giusta ;)

NuclearRose ha scritto:Si può verificare un cambiamento della densità, forma, colore e dimensione della materia? In seguito a cosa ciò è possibile?

Certo che sì.
Se fondi un pezzo di cera, stai cambiando tutti e tre: la densità cambia (la cera liquida è più leggera), la forma cambia (la candela, se è una candela, smette di essere diritta e verticale) e anche la dimensione cambia (la cera liquida è più dilatata. Ed è proprio il motivo per cui è meno densa).
Gli altri esempi sono a dir poco innumerevoli.

NuclearRose ha scritto:Ad esempio, l'inquinamento che causa alterazioni ambientali, riuscirebbe a modificate la struttura della materia?

Eh?

NuclearRose ha scritto:Mi spiego.

Grazie.

NuclearRose ha scritto:Prendiamo un area fortemente esposta a sostanze altamente tossiche e inquinanti, impossibili da smaltire, che causano danno alla vegetazione della suddetta zona. Può verificarsi un cambiamento delle particelle subatomiche?

No, nella maniera più assoluta.

Eventuali cambiamenti avvengono solo a livello molecolare.
Le particelle subatomiche possono, in casi molto particolari, essere "create" o "distrutte" (non mi uccidete. Intendo dire che è possibile costruire una particella che prima non esisteva, ovviamente spendendo l'energia necessaria, così come è possibile "eliminarla", ricavando energia), ma le particelle eventualmente "costruite" non sono diverse dalle particelle che già esistono in natura.

L'inquinamento causa reazioni chimiche che vanno a modificare le molecole, ma le particelle subatomiche rimangono totalmente inalterate.
Avatar utente
NuclearRose
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2015, 19:42

Re: Modificare la materia

Messaggio da NuclearRose » 25/10/2015, 21:03

Grazie per avermi risposto.
Quali cambiamenti possono avvenire a livello molecolare? Fammi un esempio così posso capire meglio.
Quali sarebbero poi i "casi molto particolari"?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Modificare la materia

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2015, 21:20

Qualunque reazione chimica provoca cambiamenti a livello molecolare.
I "casi molto particolari" includono trasformazioni quali la fusione atomica, il decadimento radioattivo ecc…
Ma vale anche, in realtà, per la stessa emissione di luce.

In generale, ciò che emette radiazioni sta emanando particelle subatomiche.
Ma sono particelle che in natura esistono.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Modificare la materia

Messaggio da [email protected] » 27/12/2015, 15:24

Ti faccio un esempio per farti capire:

Immagina che una persona sia grande come una particella sub-atomica, una molecola in proporzione sarebbe grande come l'intero sistema solare.
L'unico sistema che noi umani abbiamo inventato per modificare le particelle sub atomiche è mediante gli acceleratori di particelle (uno sta in Svizzera ed è un anello di magneti superconduttori con una circonferenza di 27 Km), Questi portano pochi atomi di idrogeno (che di fatto sono singoli protoni) quasi alla velocità della luce, questi formano dei fasci molto sottili che scorrono in questo tunnel toroidale.
Il tunnel deve essere raffreddato ad esattamente 0 K (mediante l'uso di elio liquido) e deve essere sottovuoto, ma non il sottovuoto delle confezioni di carne in scatola, è un vuoto assoluto, è persino più vuoto del vuoto che si trova nello spazio siderale.
Le particelle, grazie al freddo, al vuoto e ai potenti magneti, viaggiano in due fasci molto veloci in due direzioni opposte. Quando questi fasci vengono fatti convergere, alcuni di questi protoni collidono, e grazie all'elevata energia data dall'elevata velocità, si rompono e si scompongono in particelle sub-atomiche. Il tutto dura una frazione di secondo, e produce uno scoppio molto molto ma moooooolto caldo (più del nucleo di una stella super gigante rossa al momento del collasso prima di esplodere in una supernova) il tutto in uno spazio talmente piccolo che l'intero scoppio è meno potente di un petardo.
Gli scienziati che fanno questi esperimenti, studiano questo piccolo scoppio caldo quasi come il big-bang, mediante dei sensori decagonali o ottagonali grandi come case.

Non si vedono le particelle, ne tantomeno si scattano fotografie, Semplicemente si misurano dei valori relativi ad alcune particelle. Se questi valori tendono ad assumere determinati range di granzezze, fanno capire agli scienziati quale teoria sia più attinente alla realtà.

Detto questo, l'inquinamento cambia solo a livello molecolare. I CFC o Clorofluorocarburi si legano alle molecole di ozono, assottiliando lo strato protettivo che filtra le radiazioni ultraviolette nella nostra atmosfera. Ormai le auto moderne non sono più inquinanti come una volta. Diamine, abbiamo le marmitte catalitiche, una volta nella benzina c'era il piombo! Poi con lo scandalo Volkswagen stanno puntando tutti sulle ibride. Le emissioni inquinanti sono di 2 tipi nelle auto, le polveri sottili e tutte le schifezze cancerogene che bene o male adesso vengono filtrate, e l'anidride carbonica. Come mai abbiamo ancora certi livelli di polveri sottili nelle città? Secondo me sono aumentati i veicoli in circolazione, e poi diciamocelo, per le strade girano certi cassonetti...

Vedo muratori e imbianchini che vanno con quei cessi di camioncini sporchi di vernice e cemento... Se guido dietro di loro mi entra odore di cancro ai polmoni nell'abitacolo, e mi tocca fare i sorpassi azzardati... E tutte le volte mi sento dire le maledizioni in rumeno. Chi è tanto marcio e corrotto da far passare le revisioni a quei cessi a motore dei primi anni '90?
Vedo certe utilitarie di terza o quarta mano, Targate anocora "AZ" quando passano respiri a pieni polmoni l'odore di frizione bruciata... ROTTAMATELE maledizione!

Riguardo l'anidride carbonica abbiamo solo che da incolpare gli allevamenti animali, che sono quasi esclusivamente loro la causa dell'effetto serra.
Rita Cocco
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/07/2016, 15:54

Re: Modificare la materia

Messaggio da Rita Cocco » 27/07/2016, 6:10

Ho letto con molto interesse il tuo intervento!
Ma forse non ci sei più! ?
Rispondi