Stiamo facendo manutenzione.

Ma le particelle del CERN ?

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
Rispondi
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Ma le particelle del CERN ?

Messaggio da fido » 16/03/2016, 18:04

X francesco.aliotta principalmente :

Scusa ma le particelle del CERN di Ginevra quando hanno scoperto il bosone di Higgs non sono andate forse i principi della termodinamica ?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Ma le particelle del CERN ?

Messaggio da francesco.aliotta » 16/03/2016, 19:01

non sono andate forse i principi della termodinamica ?


Forse volevi dire che sono andate contro i principi della Termodinamica?

Se volevi dire questo la risposta è no! il bosone di Higgs era già previsto dentro i principi della Termodinamica. Quindi l'averlo rivelato è, in questo caso, una conferma del fatto che le previsioni teoriche erano corrette e, con loro, tutti i principi su cui erano basate.
La somma delle energie di tutte le particelle emesse dopo la collisione (incluso il bosone di Higgs) è esattamente uguale alla somma delle energie delle particelle collidenti.

Non riesco a dirti i più perché mi sfugge il motivo per il quale tu possa aver immaginato che ci sia una violazione di qualche principio termodinamico.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Ma le particelle del CERN ?

Messaggio da fido » 16/03/2016, 19:28

Quindi è come se non si fossero mai scontrate e mai trasformate , giusto.?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Ma le particelle del CERN ?

Messaggio da francesco.aliotta » 17/03/2016, 9:08

Quindi è come se non si fossero mai scontrate e mai trasformate , giusto.?

Sbagliato!
Si sono scontrate, si sono trasformate e, tra le altre cose un bosone di Higgs è stato rivelato nei processi di scambio di energia.
Se due cose si scontrano e si trasformano non può essere certamente come se non si fossero mai scontrate! Se mentre sei alla guida ti scontri frontalmente con un'altra macchina, ne converrai che anche tu subirai qualche trasformazione, anche senza mettere in gioco le energie del super collider! Ma tutto ciò è coerente con la Termodinamica. Per cui continuo a non comprendere la sorgente del tuo dubbio.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Ma le particelle del CERN ?

Messaggio da teoria del tutto » 17/03/2016, 10:05

Puo avvisare lei il cern che la materia non esiste?lei mi sta dicendo quello che affermo io,la materia e' solo uno spazio tridimensionale sferico non ha energia ma e' cio che sta fuori la materia che gli da energia,e quindi il tempo,la materia a un solo compito deviare o spostare il tempo( piu che un compito gli rompe le scatole come io con lei. Lei a una linea e io sono in mezzo e sono una sfera ma posso arrivare a molte sfere,ma penso che due sfere bastano per farla innervosire e creare luce e poi calore.
Rispondi