Stiamo facendo manutenzione.

Lanciatori

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 27/03/2018, 22:02

Creando una forza centrifuga in questo caso non avendo bisogno di carburante ma solo di energia e grazie alla forma a disco basterebbe rendere le superfici esterne come pannelli solari ma resistenti. Probabilmente potrei ricavare anche energia nel momento che impatto con l'atmosfera nel rientro, scaldare l'acqua nella forma a ciambella.
Va studiata meglio mi dispiacerebbe non riuscire a provare per perfezionarla
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 28/03/2018, 9:48

Avendo una propulsione interna posso recuperare energia dagli eventi esterni.
Con un rivestimento in metallo ad esempio potrei recuperare gli sbalzi termici oppure rendendo la superficie metallica lucida e riflettente a specchio potrei deviare la luce e quindi calore, ecc.. Se il sistema di spostamento gravitazionale modificando il baricentro funziona, potremmo aprire infinite strade di sviluppo del disco. Il primo passo sarebbe di verificare se posso stabilizzare un disco a mezzaria con al'interno del'acqua come stabilizzatore e un baricentro libero di stabilizzarsi solo facendolo girare il disco . Un frisbee arriva ad un certo punto che sembra si possa rallentare e poi ridiscende, significa che in un certo senso sia possibile. Voi direte servano alettoni o altro, ma secondo me deve essere il più possibile privo di sporgenze, starà poi a noi modificando il baricentro immerso in un liquido a dagli una velocità. Purtroppo la rotazione deve arrivare dal'interno o ai bordi rilasciata lentamente.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 28/03/2018, 22:07

Se si trova la giusta aerodinamica e la giusta velocità con i miei vecchi tentativi con le sfere penso sia possibile.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 29/03/2018, 8:17

Per usare un disco probabilmente serve lavorare sugli elementi che possono creare una posizione. Gravità e baricentro in equilibrio. Con una rotazione di un disco con un liquido hai bordi posso creare gravità verso il baricentro mentre se do la possibilità al baricentro una sfera di posizionarsi dove meglio crede grazie ad un liquido esso cercherà una posizione con meno dispendio di energia, quale e' la posizione che evita dispendio di energia? Mantenere una posizione stabile per quella situazione. Per creare movimento basterebbero magneti sopra e sotto il baricentro, al necessario attivati sposterebbero il baricentro creando movimento. Ho notato nei vecchi esperimenti con le sfere che imprimmendo una rotazione ad una sfera con un liquido al'interno e una sfera più piccola con trucioli di metallo durante la rotazione la piccola sfera si posiziona centralmente spostando l'asse di rotazione della sfera più grande affinché si stabilizzi (stabilità non significa stare in piano ma stare nella posizione meno dispendiosa di energia) Durante la rotazione lo sforzo per girare diventa leggerissimo. Il primo momento e' parecchio burrascoso perche' il piano che obbligate voi non e' quello che la sfera trova più comodo.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 29/03/2018, 12:37

Io ho usato la rotazione di un trapano miscelatore e la sfera di un paio di chili diventava leggerissima una volta raggiunto la posizione di stabilità del baricentro, non potrei parlare di aerodinamica usando una sfera.
Mi servirebbe un fisico sperimentale che mi dica se una posizione che riesca a bilanciare tutte le forze in gioco possa essere mantenuta anche senza un vero appoggio, una levitazione. O meglio se sono mai state effettuate prove del genere
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 29/03/2018, 22:00

Partirò da solo con le sperimentazioni.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 04/04/2018, 4:28

In un certo senso si tratta di una girobussola ad acqua ma il contenimento del baricentro in polvere di ferro avviene trammite magneti a nastro mobili e un palloncino flessibile.
Una volta trovato la stabilita il sistema sistabilizza, ora trammite magneti dovrei spostando il baricentro in ferro dare una propulsione al disco. Funzionerebbe come un cannone con la canna tappato. Quando il baricentro si sposta il disco lo segue.
Purtroppo non ho strumenti per verificarne la fattibilità.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 04/04/2018, 4:32

Il sistema dovrebbe funzionare forse ancora meglio nello spazio. :mrgreen:
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 04/04/2018, 13:38

20180403_103445.jpg
Ho provato a farlo girare ma l'investimento e' ridotto perché la sfera grande perde acqua
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 04/04/2018, 15:36

Qualcuno sa se esistono sistemi simili di volo?
Probabilmente non e' un sistema dei migliori, ma considerando che superato i primi km di atmosfera poi il sistema sarebbe perfetto per lo spazio, usando la stessa navetta potrei muovermi liberamente dentro e fuori l'atmosfera. Non trovo in internet sistemi simili di volo probabilmente e' per questo che non usiamo dischi per andare nello spazio.
Rispondi