Stiamo facendo manutenzione.

induzione

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: induzione

Messaggio da ginos » 19/04/2016, 20:12

Quel giocattolo non ha nulla a che fare con lo scopo di questi test (verifica dell'uniformità del campo e della legge di Faraday in questa situazione).

Farò due 50x50 distanti 30 e spira 28x28 (se non andasse ancora bene potrò usare un lato della coppia dei magneti incollati).
Magari proverò anche col tubo 80x8 sagomato in modo da predisporre un volume cilindrico per una spira 63x40 (simulazione del magnete didattico, ma potrei andare a cercare un tubo 70x10 e ridurre la spira a 48x40).

Con due 50x50 distanti 30 quasi tutti gli esperti che ho conosciuto hanno detto che il campo è *praticamente uniforme*, che l'applicazione della legge di Faraday è semplice e che prevede una curva molto prossimma ad una sinusoide. Solo recentemente, grazie a te, ne ho compreso la traduzione in termini fisici, anche se non ti nascondo che un esperto di un altro forum (dove ho riferito la mia *illuminazione*) mi ha ingiuriato violentemente aggiungendo:
> IO: "... e non che ci sia una specie di radiazione dal buco verso il filo."
E invece, guarda un po', questa e' proprio la spiegazione corretta. Che
non approfondisco certo a tuo beneficio, dato che non sapresti ma
sopratutto non vorresti capirla ....


Io concordavo, ma pensavo che la forma della curva dovesse alterarsi fino ad azzerarsi quando le dimensioni dei magneti fossero diventate grandi al punto in cui nella zona centrale dei magneti non ci fosse più variazione di campo (come attorno ad un magnete anulare in rotazione): situazione che io avevo simulato (ma in modo non sufficentemente preciso) facendo scorrere magneti di varie lunghezze relativamente a un lato di una grandissima spira.

Noi abbiamo fatto delle prove che sembravano darmi ragione, ma tu hai obiettato con motivazioni legate tanto all'orientamento dei magneti quanto alla disuniformità del campo sui lunghi magneti; su queste obiezioni ho fatto altri test non risolutivi. L'occasione ha permesso di fare test sulla *uniformità* che ha prodotto risultati sorprendenti e diversi cambiando tipo di sensore.

Insomma nulla che ai miei occhi dica che far scorrere un lungo magnete relativamente a un lato di una grandissima spira sia tempo completamente perso.

Se poi i test che farò coi 50x50 distanti 30 non mostrassero una similsinusoide decente, mi permetterò di pensare che la legge di Faraday fu *immaginata* su base matematiche e che il test che vorrei fare non solo è lecito, ma è persino doveroso. Naturalmente a meno che non mi si mostri una documentazione di quello che vorrei documentare io (perchè magari io potrei fallire per incapacità)
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: induzione

Messaggio da teoria del tutto » 21/04/2016, 15:12

Aliotta non ho ancora capito se finge di non vedermi, se mi vede ma non sa cosa rispondere, preferisce non dare risposte che lo espongono. Beh,ho un fratello fisico e mi ascolta come aliotta, e quando aggiorno la mia teoria mi dice dove l'ho letta, ma secondo voi einstein a trovato la relativita nei baci perugina o a provato a farsi delle domande a cui nessuno poteva rispondere e a provato a risolverle? Non penso che einstein abbia costruito una bomba nucleare in cantina e dopo averla fatta esplodere abbia detto avete visto? Pero sarebbe interessante sapere se io con una pallina di natale e dei palloncini riuscissi a costruire una fusione nucleare mentre altri investono miliardi. Suponiamo di essere alle prime teorie di einstein,gli hanno creduto subito o ha dovuto modificare la sua teoria partita da un'etere per accontentare i fisici del tempo? Usare uno spazio per il tempo e uno per la materia distinguendo due campi e chiamare i due campi uno etere e l'altro nulla cosa cambia? Che rilevanza ha un numero piccolo di massa rispetto ad una velocita di 300000 km al secondo?inserire una massa o un vettore tempo in piu chi puo dire che il risultato e è sempre un numero, mi stia descrivendo un'energia legata alla materia e non un'etere tempo?
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: induzione

Messaggio da ginos » 21/04/2016, 18:44

ho un fratello fisico e mi ascolta come aliotta
meno male
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: induzione

Messaggio da teoria del tutto » 22/04/2016, 4:04

Non pensare che avrai risposte che ti soddisfino. Arriverai ad un punto che dirai mi sono stufato se va bene a tutti sara per forza cosi, adattiamoci al sistema, quello che pensa anche un'atomo, o cosi o cosi. L'energia si propaga sfericamente ma come dice aliotta,non è possibile creare una bolla sferica di vuoto in acqua per un lungo tempo. Quella formula che ora mi da un campo del vuoto è giusta dopo una frazione di secondo?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: induzione

Messaggio da teoria del tutto » 24/04/2016, 15:15

Stavo sbirciando la rivista asimmetrie del infn, parlano di infinito, ma mi sembra che non esistano conferme di teorie che per la fisica attuale sono gia date per scontate. Compreso il big bang, quindi cosa puo dire che la mia teoria sia sbagliata? Allora perche non se ne puo discutere? Per paura di sbagliare non se ne parla?
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: induzione

Messaggio da ginos » 25/04/2016, 23:49

Caro Francesco, dovrei fare le prove meglio, anche coi piani polari piani, anche rimpicciolendo la spira ... ma anticipo, perchè domani devo fare un viaggetto e se resto sotto un camion mi spiacerebbe non aver comunicato quanto segue :D .

Ho testato l'oggetto qui in costruzione
Immagine
è molto simile a quello che mostra Renzetti a pag 17 di http://www.fisicamente.net/DIDATTICA/PARTE_III.pdf
Avevo poco tempo, mancava il sensore di posizione ed ero senza macchina fotografica, ma ho visto a 230 e 500 rpm una curva simile a quella mostrata nella prima foto di http://digidownload.libero.it/gino333/nuovo.jpg

Immaginati la mia sorpresa

Certo devo rifare completando e controllando bene.
Ultima modifica di ginos il 28/04/2016, 19:11, modificato 1 volta in totale.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: induzione

Messaggio da teoria del tutto » 26/04/2016, 9:16

Non ho la pratica di aliotta ma a prima vista, la struttura metallica puo influire, ed è facile
da dimostrare un foglio di carta e limatura. O misurando la messa a terra della struttura. Il trapano è eletrico e inserisci tempo in piu che troverai in svariate forme in uscita dal'esperimento. Qua servirebbe aliotta (oppure proviamo la mia teoria),se inserisci l'esperimento in una sfera di alluminio e la copri di limatura, lascia entrare solo la punta del trapano. Il tempo di rotazione della punta lo ritroverai nella limatura sulla sfera.visto che sarebbe complicato misurare il tempo del magnetismo. Dovresti appendere la sfera con un filo al soffitto e nel filo porre una bilancia.cio che segna la bilancia in piu da prima che azioni il trapano è il tempo che stai anticipando alla struttura in quiete.ad aumentare il peso sara la limatura. Mentre una sinusoide ti da un piu o un meno rispetto alla posizione del sensore il peso ti da l'effettivo contributo di tempo che inserisci,pulito dalle variabili. Se aliotta fosse presente mi piacerebbe sapere cosa ne pensa. Infondo penso che la terra segua questa teoria,dandoci la gravita e quindi peso variabile nel tempo(se saltiamo o cadiamo)
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: induzione

Messaggio da teoria del tutto » 26/04/2016, 9:46

Pensa alla tua sinusoide come un tratto temporale, una corda stirata a 600000 km al secondo che parte da un punto
del perimetro dell'universo e termina nella parte opposta passando per il centro un tuo atomo,in questo caso non vi sarebbero problemi ma visto che gli atomi sono molti dimostra che l'universo si espande ma distorto propio dalla presenza di piu atomi che deformano il tuo tratto temporale. Pensa ad un'eletrocardiogramma il sistema uomo muove costantemente la corda temporale per restare vivo ma quando muore lei si ferma ma esiste comunque ma tesa, ma se lo strumento fosse talmente preciso vedrei che per il tempo l'uomo non sara mai morto perche esiste
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: induzione

Messaggio da ginos » 28/04/2016, 19:11

Ora in http://digilander.libero.it/gino333/arrangiarsi.JPG c'è la foto dellìoscilloscopio
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: induzione

Messaggio da francesco.aliotta » 29/04/2016, 18:29

Caro Francesco, dovrei fare le prove meglio, anche coi piani polari piani, anche rimpicciolendo la spira ... ma anticipo, perchè domani devo fare un viaggetto e se resto sotto un camion mi spiacerebbe non aver comunicato quanto segue


Intanto...auguri per il nuovo oscilloscopio!

Per quanto riguarda il risultato della misura c'è qualcosa che non funziona...anche se non capisco bene cosa.
Quel segnale così distorto non esce fuori nemmeno da una comunissima dinamo da bicicletta. Ma al momento non riesco a capire quale ne sia la causa. Magari se mi posti la foto della spira che hai utilizzato e che non vedo nelle immagini provo a capirci qualcosa. Ciò di cui sono certissimo è che se tutto fosse assemblato per bene come dovrebbe essere (cioè rispettando il disegno dell'alternatore che hai pubblicato) quel segnale è impossibile!
Rispondi