Stiamo facendo manutenzione.

cosa sono le galassie

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
Rispondi
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

cosa sono le galassie

Messaggio da Martianbuddy » 01/09/2017, 22:40

Salve, avrei una curiosità riguardo le galassie... cosa sono?
Nel senso: cos'è che rende una galassia ciò che è?
E soprattutto: che correlazione c'è tra galassie e buchi neri? ( Se c'è)
Una galassia non potrebbe avere a che fare con un ipotetico buco nero al suo centro?

Ps. Ho risposto anche al thread d'energia, quelli mi interessa non poco ;)

Grazie e scusate le tante domande... sono curioso.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: cosa sono le galassie

Messaggio da Aspie96 » 09/11/2017, 14:51

Martianbuddy ha scritto:Una galassia non potrebbe avere a che fare con un ipotetico buco nero al suo centro?

Ovviamente sì!
E non è ipotetico. Al centro della via Lattea, ad esempio, vi è un grande buco nero!
La sua gravità, insieme alla materia oscura, tiene insieme la galassia.

Le galassie sono essenzialmente grandi gruppi di gas e stelle (con anche asteroidi e pianeti).
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: cosa sono le galassie

Messaggio da francesco.aliotta » 13/11/2017, 10:45

Ovviamente sì!
E non è ipotetico


Per la verità, è assolutamente ipotetico.
In primo luogo, un buco nero è un oggetto ideale e nessuno ne ha mai visto uno! Certo, alcune osservazioni sono compatibili con l'esistenza di quell'astrazione che chiamiamo buco nero. Ma da qui a dire che esistono prove incontrovertibili sull'esistenza di un buco nero ce ne corre.
Anche se esistesse, alcune osservazioni sarebbero compatibili con l'esistenza di un buco nero al centro di ogni galassia. Ma tante altre non sono compatibili. La variazione della velocità di rotazione di qualunque galassia in funzione della distanza dal suo centro non è, ad esempio, compatibile con le leggi di gravitazione. Se le leggi di gravitazione falliscono, diviene dubbia anche l'esistenza di un buco nero che è ipotizzata sulla base di quelle leggi. Per salvare capre e cavoli si propone un'ulteriore ipotesi: l'esistenza della materia oscura. Ma ovviamente nessuno può credere veramente che la formulazione di una nuova ipotesi risolva i problemi connessi con un'ipotesi precedente che sembra essere un po' barcollante. Le ipotesi servono per tentare di capire ciò che si osserva. Ma poi servono osservazioni empiriche che le confermino pienamente. E queste ancora non ci sono.
Non bisogna mai trasformare le ipotesi in fatti sperimentali.
Il buco nero è una di queste. Restando nella cosmologia, il significato della costante di Hubble è un'altra. E la conseguente ipotesi del Big Bang è un'altra ancora. Tutte queste cose possono essere vere oppure no. Ed i sostenitori della loro falsità sono tanti ed anche autorevoli. Ma, come sempre, l'autorevolezza non giova a nulla. Si tratta di un confronto di opinioni e le opinioni valgono un tanto al kilo!
Occorrono fatti per poter promuovere una delle tante opinioni al rango di verità (momentaneamente) autoevidente. Ed al momento, le osservazioni di questi fatti non ci sono. Più probabilmente, non si è ancora capito con certezza che tipo di osservazione si dovrebbe andare a fare.
Lo hai detto anche tu in un altro post, quello sulla velocità della luce, dove hai scritto:
Una cosa che vorrei evidenziare, è che non è sicurissimo al 100% che la velocità della luce sia la stessa in tutto l'universo.

La tua precisazione è assolutamente corretta. La Teoria della Relatività è indubitabilmente verificata su scala locale, cioè entro un volume dell'Universo entro il quale riesci a fare osservazioni verificabili.
Ma superato un certo limite non puoi più dire nulla. Il massimo che puoi fare è di assumere la teoria come valida su scala universale sino a quando non riuscirai a fare un'osservazione che la metta in crisi.
Tutto discende da questo. Se la velocità della luce non fosse una costante universale lo shift in frequenza delle sorgenti con la distanza (Hubble) potrebbe avere un significato diverso da quello proposto, la radiazione di fondo potrebbe essere qualcosa di profondamente diverso da ciò che si è immaginato...e così via. Quando parliamo di cosmologia, tutto è ipotesi e le certezze sono veramente poche. Lo dimostra il fatto che le ipotesi prolificano continuamente e si avvicendano praticamente di anno in anno...inflazione si o inflazione no, energia oscura si o energia oscura no, materia oscura si o materia oscura no, Universo piatto o no, e potrei continuare ancora a lungo.
Quindi, sicuramente la Galassia è un agglomerato di materia tenuto insieme da forze gravitazionali. Ma perchè sia stabile (ammesso che lo sia) e come si sia formata sono domande alle quali sappiamo rispondere solo con ipotesi, al momento. Quindi, scientificamente, la discussione è tutt'altro che chiusa.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: cosa sono le galassie

Messaggio da teoria del tutto » 14/11/2017, 14:44

E' questa materia che viene utilizzata per creare forze che altrimenti per la fisica attuale non dovrebbero esistere che non mi convince.
Si mette ovunque materia come se la regalassero
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: cosa sono le galassie

Messaggio da teoria del tutto » 18/11/2017, 17:01

Galassia o enorme quantitativo di materia, materia enorme quantitativo di energia. Poniamoci una semplice domanda, la fisica attuale e' ingrado di creare energia dal nulla?
Purtroppo non credo, quindi mi chiedo quello che la fisica mi dice a livello di realtà sperimentale posso crederci, ma su cio' che non vedo posso ritenere di dover avere dei dubbi? Se mi fermavo alle conoscenze di mille anni fa ora non sarei qua a scrivere su un cellulare, ma come posso sapere dove la fisica sta sbagliando,quando io scrivo su questo cellulare? E come faccio a dire che sbaglia? Eppure, la fisica mi dice che l'energia non si crea e non si distrugge ma io vedo una galassia fatta di energia, ora mi viene spontaneo chiedermi,o l'energia si puo' creare o devo credere ai miracoli(e quindi la fisica sarebbe sbagliata). Non sarebbe più facile tentare di rivedere la fisica dalle sue origini?
Non ho nulla e mi trovo una galassia. Secondo voi quale puo' essere la forza, la materia o energia più forte al mondo che potrebbe dare origine ad una galassia? Avro' tutti contro ma io ritengo il "tempo" .Perche' non ritenere il tempo una forza universale? Una costante, il tempo potrebbe essere una forza costante che nel suo viaggio genera energia e quindi materia? Voi potreste dirmi ma dove è il tempo? Se fossi un mago vi direi è questo il miracolo il tempo esiste ma non si vede potrebbe creare energia e poi materia ma comunque non esiste.
Rispondi