Stiamo facendo manutenzione.

Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Vuoi proporre una "pippa mentale" di carattere filosofico? Se sì, sei il benvenuto!
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Martianbuddy » 07/11/2015, 21:32

Salve, volevo porre una discussione un po strana, forse banale:
Sappiamo che gli oggetti ci appaiono unici in base a come li osserviamo, nel senso che se guardiamo un albero più o meno la maggior parte delle persone lo descriverà in maniera simile MA ognuno in verità lo vedrà in maniera leggermente differente, unica, rispetto a chiunque altro. Questo vale per qualunque oggetto, qualunque cosa.
Ognuno percepisce le cose in base ai propri parametri e sensi, il nostro cervello ci fa percepire la "realtà" che ci circonda in maniera unica e proprietaria e ce la rappresenta ma la realtà di ognuno è diversa, anche se in minima parte, alla realtà di un altro, sempre...
ciò che vediamo ci sembra la realtà unica delle cose ma non ci accorgiamo che è invece solo come noi (e solo noi personalmente) la intendiamo e la percepiamo.
La domanda strana è questa: se un oggetto (prendiamo per esempio un albero) appare diverso ad ogni essere vivente che lo osserva, in assenza di osservatori quell'albero come sarebbe fatto? quali sarebbero le caratteristiche che lo costituiscono, le sue proprietà intrinseche?

la domanda è abbastanza strana e forse non sono riuscito a spiegare bene il discorso, in caso ditemi voi che provo a spiegarmi meglio.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da fido » 09/11/2015, 18:26

Non so se ho capito vorrei cercare di risponderti , ci provo ,dunque secondo me se l'universo fosse vivo e avesse una memoria universale credo che quell'albero verrebbe osservato e ricordato da quella memoria e se ne prenderebbe cura o lo abbatterebbe ma non come un qualunque essere umano, e quindi sarebbe impossibile per qualunque cosa passare inosservata anche se non c'è nessuno che la osserva.
E il fatto che il tempo esiste ne è una prova perché senza tempo non c'è memoria secondo me.
Ultima modifica di fido il 13/11/2015, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Aspie96 » 10/11/2015, 16:44

Benvenuto, Fido!
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da fido » 12/11/2015, 15:59

Grazie , Aspie96
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Martianbuddy » 13/11/2015, 12:24

Si forse non sono riuscito a spiegarmi bene, sorry.
Intendo una cosa leggermente diversa: se le cose appaiono diverse a qualunque essere vivente, che vede in base ai suoi parametri unici, significa che tutto ciò che vediamo e concepiamo, anche se prevalentemente simile visto che i parametri che usiamo per vedere e conoscere le cose sono gli stessi specialmente tra specie uguali, sarà comunque solo il risultato della rappresentazione del nostro cervello e dei sensi e di come essi costruiscono intorno a noi il mondo che vediamo...
Ma che realtà ha quel mondo che tutti osserviamo quotidianamente, al di la di come ci appare?
esempio: facciamo finta che stiamo osservando una poltrona, quella poltrona sarà un oggetto che chiunque (essere umano) riconoscerà come tale, magari sarà verde, mentre un daltonico magari la vedrà marrone, un cieco neanche la vedrà.
Il punto è questo: indipendentemente da come ci appare, quella poltrona non avrà un colore come proprietà intrinseca, il colore stesso è la nostra percezione (esclusivamente umana e di alcuni animali) dello spettro elettromagnetico e quindi limitata a chi osserva, come ogni altra cosa che possiamo osservare essa sarà limitata alle nostre capacità di osservazione... magari un animale che percepisce meglio di noi gli infrarossi vedrà quella poltrona diversamente da come la vediamo noi e quindi la realtà secondo lui sarà diversa, anche se leggermente, dalla nostra, ma indipendentemente da tutto ciò anche lui sarà limitato nei suoi parametri di osservazione e la poltrona non sarà mai vista per com'è davvero ma solo come appare a chi l'osserva...
ma com'è fatta davvero quella poltrona? o qualunque altro oggetto nell'universo? come potremmo descrivere la proprietà delle cose al di la di come ci appaiono?
posso fare un altro esempio: io sono solo in una stanza e sto osservando la poltrona. Poi esco dalla stanza e chiudo la porta. so per certo che, anche se la stanza è vuota e nessuno puo osservarla, quella poltrona sarà ancora nella stanza e non sarà scappata, sarà esattamente dove l'ho lasciata, ma come sarà fatta? potrei rispondere: esattamente come era fatta prima che uscissi, ma come era fatta prima che uscissi è solo come a me appariva e la descrivevo, ed anche ora che non c'è nessuno che la osserva lei è sempre tale e quale a se stessa, ma com'è fatta?
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da fido » 13/11/2015, 12:55

E' Certezza quello che cerchi forse , tu vuoi la Certezza quando avrai chiuso la porta e lasciato la poltrona sola ,di avere la stessa certezza che la poltrona sia identica all'ultima volta che l'hai vista mentre sei fuori dalla stanza o vuoi la Certezza che sia diversa , ma nessuno ti potrà dare questa Certezza a meno che non si trovi all'interno perché tu vuoi vedere non la poltrona quando ti chiedi questo ma la "Certezza" in senso stretto del termine per l'appunto e la Certezza te la può dare la poltrona quando la vedrai di nuovo. Puoi percepire sia la Certezza che la poltrona sia diversa e sia la Certezza che sia identica a prima e la puoi Ottenere questa Certezza solo riosservandola o vivere nell'incertezza. Ma questo credo sia ovvio . Questo è comunque certo ma vale per me soprattutto perché io ne sono certo un altro magari no , io vivo nella certezza un altro vive nell'incertezza che ci possa essere di più e non c'è niente di male , Io posso essere certo oggi di quello che dico e domani no e questo è uno degli aspetti della Certezza purtroppo. ;)
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da fido » 13/11/2015, 13:04

Poi alla certezza si aggiunge la bellezza quindi è bella la certezza? e la risposta è a volte si , a volte forse e a volte no ;)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Aspie96 » 14/11/2015, 10:22

Martianbuddy ha scritto:Il punto è questo: indipendentemente da come ci appare, quella poltrona non avrà un colore come proprietà intrinseca, il colore stesso è la nostra percezione

Certo, il colore è percezione. Non è una proprietà intrinseca.
Ma questo non significa che non ci siano proprietà intrinseche. Ci sono, ma non includono il colore.

Vi linko questo video di filosofia (è in inglese):
[youtube]G0azrs_yPvg[/youtube]

Il mio commento è stato:
Being yellow is a property that depends on us.
But does reflecting certain wavelenghts depends on us?

If no, lets define "reflecting the wavelenghts a banana reflect" as "banany".
Now, a banana is not actually yellow without anyone watching it, but it definitely is banany regardless of us and being banany is a property, indeed.

The problem here is a good definition of "exsistence".
Does anyone know a really good one? I don't.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Martianbuddy » 14/11/2015, 15:23

Esatto Aspie96, quello che cerco di dire è qualcosa del genere.

fido ha scritto:tu vuoi la Certezza quando avrai chiuso la porta e lasciato la poltrona sola ,di avere la stessa certezza che la poltrona sia identica all'ultima volta che l'hai vista mentre sei fuori dalla stanza o vuoi la Certezza che sia diversa

Non sto parlando di nessuna certezza, non sto cercando la certezza di sapere quella poltrona uguale a come l'ho lasciata quando ero nella stanza, perchè questa certezza (senza considerare i minuscoli cambiamenti che possono essere accaduti) ce l'ho già... la poltrona sarà tale sia con me dentro che con me fuori la stanza, ma il punto è che la definizione di quel "tale" sarà sempre relativa ai miei sensi come osservatore, non sarà una prorietà intrinseca dell'essere della poltrona in sè...

Aspie96, quello che ha detto il tizio nel video è vero, ma è anche ovvio, io cerco di capire quale possa essere la proprietà delle cose (qualunque cosa) indipendentemente da come poi appaiono a chi le osserva, che può essere un uomo o un animale o chi ti pare, ma di per sè come sono fatti gli oggetti nell'universo?
Hai detto una cosa interessante, la banana nel video non è gialla in realtà ma ha la caratteristica di riflettere lo spettro elettromagnetico in qualche modo, questa può essere una proprietà intrinseca è vero, ed è comune a quasi tutti gli oggetti, ma alla fine cosa significa? e se un oggetto (anche un pianeta) si trovasse (e chissà quanti ce ne sono) in un luogo dove la luce non arriva? non potrebbe riflettere nulla, e quindi come sarebbe fatto?
In poche parole: come sono realmente fatti gli oggetti? com'è fatta la "realtà" che ci circonda e che ci appare tanto semplice in superficie?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Aspie96 » 14/11/2015, 16:26

Martianbuddy ha scritto:e se un oggetto (anche un pianeta) si trovasse (e chissà quanti ce ne sono) in un luogo dove la luce non arriva? non potrebbe riflettere nulla, e quindi come sarebbe fatto?

Puoi anche aggiustare la definizione di "banany" e dire che un oggetto è "banany" se: "La sua superficie è composta principalmente o totalmente da materiali che, se illuminati con luce bianca, riflettono [determinate frequenze]".
Rispondi