Stiamo facendo manutenzione.

Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Vuoi proporre una "pippa mentale" di carattere filosofico? Se sì, sei il benvenuto!
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Martianbuddy » 10/12/2015, 15:45

fido, con tutto il bene che ti voglio, potresti smetterla di dire cose senza senso tanto per prendere in giro gli altri? sarebbe davvero apprezzato... poi se vuoi seriamente esprimere un parere sull'argomento in questione io sarei felicissimo di discuterne anche con te, però per favore basta post contorti senza ne capo ne coda... :?

detto questo, la domanda rimane ancora attiva, qualcuno ha qualche idea a proposito?

grazie ;)
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da fido » 10/12/2015, 16:10

Ma scusa perchè dovrei prenderti in giro , il mio è solo un modo di esprimersi credimi, niente di più , non voglio offendere nessuno.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da francesco.aliotta » 10/12/2015, 16:15

detto questo, la domanda rimane ancora attiva, qualcuno ha qualche idea a proposito?


In pratica, non riesco a darti una risposta sostanzialmente diversa da quella che ti ho dato.
Cerco di spiegarti il perchè. Cercando di chiarire cosa tu vorresti sapere, a un certo punto tu hai scritto:

Il divano, esclusi gli ovvi cambiamenti che subisce, com'è fatto? che forma ha? ha una forma? ha un peso? ha una consistenza?


Il problema è che le cose di cui tu parli sono categorie umane e quindi concetti astratti. Non hanno nulla a che vedere con l'oggetto.
Ad esempio, quando tu mi chiedi che forma abbia veramente l'oggetto mi fai una domanda sulla forma che è un concetto decisamente astratto e che non può corrispondere a nulla al di fuori della mente (umana e non umana).
E' la mente che concepisce, ad esempio, la forma astratta di una sfera e poi riconosce che la Luna assomiglia ad una sfera, così come può approssimare ad un sfera oggetti che sferici non sono, tipo una testa umana.
E così se parliamo della materia di cui è composta la tua poltrona, noi possiamo solo parlare dei concetti astratti con cui abbiamo razionalizzato la materia: materiali compositi o organici, molecole, atomi, elettroni, neitroni e tutto ciò che vuoi. Come ho detto in un altro post, noi crediamo anche che ci siano delle leggi che regolano i rapporti tra le cose, ad esempio delle leggi che dicono come e perchè gli atomi interagiscono per costituire le molecole del materiale che a sua volta costituisce la poltrona. Ma queste leggi non esistono oggettivamente, sono solo una nostra creazione, un'approssimazione mentale che ci siamo creata noi e che ci è utile per definire le cose, comprenderle e costruirne di nuove. Vedi bene che se noi provassimo a descrivere in tutti i dettagli la poltrona noi produrremmo tutta una gerachia di oggetti, leggi e livelli descrittivi che ci dicono un sacco di cose sulla poltrona. Ma non tutto! Perchè, per quanto possa essere articolata la nostra descrizione essa non sarà mai esaustiva, resterà sempre un'approssimazione.
Ora, io non ho dubbi che la poltrona esista indipendentemente da ciò che io sappia o pensi di lei, anche indipendentemente dal fatto che io la chiami poltrona o in qualsiasi altra maniera.
Ma se tu mi chiedi cosa sia questa cosa innominabile, dato che il nome poltrona non gli appartiene oggettivamente, io non so risponderti. Non credo che ci sia una risposta possibile in termini umani. Noi possiamo parlare delle cose reali solo filtrandole con le nostre categorie mentali. Quando tu mi chiedi che forma abbia oggettivamente la poltrona io non so che dirti. Non credo che esista una forma oggettiva della poltrona perchè la forma è solo una categoria mentale e così lo sono tutte le altre di cui mi chiedi. Poi, la poltrona in verità esiste. Cioè: è ed è quello che è. Ma è un sacco di cose di cui non so nulla. Se molte di queste cose escono dall'ambito a me accessibile razionalmente, io non saprò mai dirti cosa queste cose sono. So per certo che ci sono molti dettagli di cui non so nulla. Ma questa consapevoleza non mi aiuta a darti una risposta esauriente. Credo proprio che dobbiamo accontentarci di discutere di ciò che ci appare piuttosto che di ciò che è. Capisco che avresti desiderato qualcosa di più. Ma non mi pare proprio che sia possibile superare le capacità della nostra mente, almeno per un umano.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da Martianbuddy » 10/12/2015, 18:04

Si Francesco, penso anch'io questo che dici, appunto ne sono un po sconcertato...
Ho fatto tutto questo discorso proprio per poter arrivare ad adesso: appurato e compreso ciò che hai detto, cioè che tutto ciò che vediamo o percepiamo o conosciamo (ci siamo capiti) è relativizzato ai nostri meccanismi interni del cervello che trasforma le informazioni che percepisce dall'esterno in un qualcosa "tridimensionale" e tangibile che vediamo nel quotidiano (ovvero la nostra realtà di tutti i giorni), la domanda che mi sorge è: perchè noi percepiamo queste cose così?
Nel senso: potrebbe essere che tutto ciò che vediamo e conosciamo (gli oggetti, la poltrona, la luna, tutto quanto) in realtà non siano fatti intrinsecamente in nessun modo ma siano solo informazioni che il nostro cervello biologico (degli esseri viventi, non solo di noi umani) trasforma in immagini mentali e ce li fa apparire come oggetti reali tridimensionali e tangibili? Faccio un esempio: il computer trasforma un insieme di informazioni numeriche in qualsiasi altra cosa, che sia un'immagine, un oggetto, uno sfondo, un qualcosa di colorato, insomma: il computer trasforma i numeri sui quali funziona in strutture grafiche bidimensionali o tridimensionali (in futuro), ma le proprietà intrinseche di fondo di quelle cose è e sono sempre e solo dei numeri, delle informazioni che non hanno dimensionalità di per sé e non assomigliano neanche lontanamente a come poi appaiono...
come dire: un sistema operativo con interfaccia grafica in realtà non esiste, perchè l'interfaccia grafica di per sé è la rappresentazione trasformata dal computer dei numeri e delle lettere a riga di comando...
E qui c'è l'equivalenza: potrebbe essere possibile che noi prendiamo il mondo (informazioni) e tramite il cervello lo trasformiamo in un qualcosa che ha una dimensionalità (aspetto), esattamente come il computer trasforma un qualcosa come il codice binario (informazioni) in un ambiente grafico (aspetto)?
Quindi in poche parole: potrebbe essere che tutta la realtà che percepiamo, che vediamo e con la quale interagiamo sia solo un'illusione e che noi esseri viventi, interagendo con il mondo circostante, in qualche modo trasformiamo quelle informazion grezze in realtà aumentata (la nostra normalità) e le "ologrammiamo" tridimensionalmente e ci costruiamo da soli il mondo intorno a noi e che consideriamo reale?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da francesco.aliotta » 10/12/2015, 21:13

Quindi in poche parole: potrebbe essere che tutta la realtà che percepiamo, che vediamo e con la quale interagiamo sia solo un'illusione e che noi esseri viventi, interagendo con il mondo circostante, in qualche modo trasformiamo quelle informazion grezze in realtà aumentata (la nostra normalità) e le "ologrammiamo" tridimensionalmente e ci costruiamo da soli il mondo intorno a noi e che consideriamo reale?


Non so che dirti. Mi pare che tu stia pensando ad una sorta di Matrix. Però devo dire che in questa maniera tutto ciò che esiste si ridurrebbe a ciò che noi percepiamo o immaginiamo. In pratica mi pare una trasformazione di noi stessi in quella che è la nostra idea di Dio. Che mi pare si riduca a dire che noi creiamo Dio e siamo noi stessi Dio.. Cioè, siccome noi stessi non siamo altro che ciò che noi percepiamo di noi stessi, in qualche modo ci autocreiamo.
E' certamente un'ipotesi filosofica sostenibile anche se poco credibile in quanto affetta da un'evidente circolarità. Ma, mi potresti dire a questo punto, questo non è un problema. Se noi creiamo tutto allora possiamo creare anche questa strana circolarità.
Trovo la cosa estremamente insoddisfacente perchè su queste basi ogni cosa immaginabile diverrebbe possibile e non falsificabile.
Quindi non mi pare una visione che porti da nessuna parte. Da un lato ci rende inconsapevolmente onnipotenti, ma dall'altro ci mette in condizioni di non poter comprendere un bel niente!

Preferisco decisamente l'idea che l'Universo esista realmente, indipendentemente da noi, e che noi lo si osservi dalla nostra prospettiva limitata ma continuamente perfettibile. In questa maniera è possibile credere che sia possibile progredire. Nell'altra visione non è possibile nulla. Ogni apparente progresso sarebbe solo una vuota illusione. Mi pare decisamente deprimente!
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da teoria del tutto » 10/12/2015, 23:09

La mia teoria sostiene propio questo.la materia sono delle bolle di luce come lo sarebbero i pixel di uno schermo ma molto piu piccoli per quanto riguarda gli atomi mentre piu grandi per i pianeti ricoperti di atomi.noi vediamo e tocchiamo queste bolle identiche ma le dimensioni delle onde le fanno cambiare colore.non servono i numeri noi e tutto cio che ci circonda funziona come uno schermo tridimensionale.l'inconveniente e' che qualsiasi cosa da il propio contributo a creare questo film che e' la vita ma non si torna indietro.quasi sempre entra in gioco l'energia laen che rende il film fluido senza grossi balzi creando uno spazio per quanto possibile simmetrico.la poltrona fa parte del film e noi come lei abbiamo una parte del film,tutti serviamo ma nessuno e' indispensabile.la poltrona puo anche lei decidere la nostra parte lei e' li in quel momento ,come puo essere una grossa pietra sopra la nostra testa.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da francesco.aliotta » 11/12/2015, 7:29

La mia teoria sostiene propio questo.


La tua teoria sostiene un cumulo di cazzate! E tu stai divenendo così invadente da rendere illeggibile il forum. Il forum è intrinsecamente democratico e certamente ognuno ha il diritto di esprimere il suo parere a proposito di qualsiasi argomento. Ma ormai è divenuto impossibile aprire una sola pagina senza leggere le tue idiozie. Sempre le stesse e ripetute in tutte le salse, indipendentemente da cosa si stia parlando. A volte sembra che ormai ci sia un solo topic in questo forum ed è costituito dalle tue cretinate. Ora il forum è come una piccola comunità. Una sorta di villaggio virtuale. E, come tutti i villaggi, abbiamo evidentemente anche noi il nostro bravo Scemo del Villaggio. Lo Scemo del Villaggio è un male inevitabile e, alla fine, tutti gli vogliono anche un minimo di bene. Fa parte dello scenario. Ma anche lo Scemo del Villaggio deve avere un minimo di rudimenti di buona educazione. Scemo per quanto, non gli si può permettere di interrompere continuamente con i suoi comportamenti disumani ogni attività della comunità. In sintesi, anche uno Scemo del Villaggio deve riuscire a capire che non può andare a rompere le scatole porta per porta. Lo Scemo del Villaggio è tollerabile, ma se supera certi limiti corre il rischio di diventare il Cafone del Villaggio!
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da teoria del tutto » 11/12/2015, 8:19

Se noi non avessimo i sensi la poltrona non sarebbe nemmeno li perche' nessuno l'avrebbe costruita sarebbe soltanto uno degli elementi della tavola degli atomi qualsiasi cosa si muove per creare un equilibrio dell'energia e se non fosse cosi non esisterebbe nemmeno l'universo.io vedo una poltrona perche' mi serve,un sasso vede l'acqua per disperdere il suo calore.ogni cosa esiste perche una cosa o persona a bisogno di un'altra per disperdere la propia energia superflua che lo destabilizza.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da teoria del tutto » 11/12/2015, 8:43

Dovrebbe essere facile da capire per un fisico.se io continuo ad immettere energia nel nostro caso la luce un corpo per espellere l'energia che lo destabilizza a bisogno di cercare un'altro corpo per dissiparla,in qualsiasi caso.io esisto perche' servivo ad un'altro come un bicchiere di acqua bollente a bisogno di altra acqua per raffreddarsi se non la trova diventa vapore e a bisogno di aria ecc..
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Quali sono le proprietà intrinseche delle cose?

Messaggio da francesco.aliotta » 11/12/2015, 9:03

io esisto perche' servivo ad un'altro


Ecco, l'hai detto!
Ma chi è quest'altro? Se veramente esiste un'altro per il quale la tua esistenza possa significare un giovamento, ma perchè non vai li dove ti reputano utile?
Faccelo conoscere! Così sapremo forse a chi rivolgerci per liberarci della tua presenza.
Sei più fastidioso di uno mosca impazzita!
Purtroppo non mi sei a tiro. Se fosse così, non esiterei un attimo a tirarti dietro una scarpa per spiaccicarti al muro! :twisted:
Rispondi