Stiamo facendo manutenzione.

Punta sempre alla luna...

Vuoi proporre una "pippa mentale" di carattere filosofico? Se sì, sei il benvenuto!
Rispondi
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Punta sempre alla luna...

Messaggio da Samuele » 28/03/2014, 20:06

"Punta sempre alla luna, mal che vada avrai vagabondato tra le stelle"

Mai più avrei pensato che sarei finito a scrivere in questa sezione... Vabbé, dopo due ore di pura programmazione con Valentino (l'altro admin, per intenderci) ci sta ;)

Comunque, ho trovato questa citazione, che qualcuno attribuisce ad un certo Les Brown, che mi è piaciuta moltissimo e ho pensato di condividervela e di sentire i vostri pareri. Per quanto mi riguarda la considero una delle migliori chiavi per avere una vita felice e piena :)

Vi lascio con questo augurio: "Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle."

Samuele
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Aspie96 » 29/03/2014, 17:01

Samuele ha scritto: Vabbé, dopo due ore di pura programmazione con Valentino (l'altro admin, per intenderci) ci sta

Sono Aspie96 sul forum.
Comunque, TORNA SUBITO A PROGRAMMARE :mrgreen: (le emoticon mi risparmiano di dire che sono ironico, anche se quello che non capisce l'ironia sono io medesimo).

In realtà, tutti sappiamo che dopo due ore di programmazione quello che ci vuole sono due ore di programmazione.

Samuele ha scritto:Comunque, ho trovato questa citazione, che qualcuno attribuisce ad un certo Les Brown,

Per un attimo ho pensato fosse tua.

Samuele ha scritto:Per quanto mi riguarda la considero una delle migliori chiavi per avere una vita felice e piena

Siamo realisti.
Un essere umano legge quella frase, la approva, pensa di aver appreso qualcosa di utile.
Ma poi, praticamente, "a basso livello", come lo applica?

Secondo me non lo applica.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Samuele » 29/03/2014, 17:18

Aspie96 ha scritto:Ma poi, praticamente, "a basso livello", come lo applica?

Mi sa che abbiamo programmato troppo io e te...
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Aspie96 » 29/03/2014, 17:49

Ok, ho usato un termine informatico, ma penso che il concetto sia chiaro.
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da selene » 20/04/2014, 23:32

La penso un po' diversamente, è meglio fare un passo alla volta e poi raggiungere gli obbiettivi pian piano dando valore ad ogni piccolo traguardo piuttosto che puntare alla luna per poi restare delusi. Io penso che essere pessimisti da soddisfazioni maggiori in caso di vittoria e minima delusione in caso di sconfitta.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Aspie96 » 21/04/2014, 8:24

Secondo me dipende.

Anche io sono a favore del pessimismo, ma è da ricordare la profezia che si autoavvera.

Credo dipenda dai casi, con i voti scolastici, a esempio, è sempre meglio puntare al 10. Mal che vada si prende 6.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da francesco.aliotta » 01/08/2014, 11:56

Sono ritornato a curiosare sul sito. Non c'è molta vita! Allora ho provato a spulciare questa sezione.
A me, il contenuto della citazione sembra emblematico. Puntare alla Luna significa inseguire un sogno. E inseguire un sogno, significa crederci.
Come applicare a "basso livello" questo? La risposta è semplice: inseguire la Luna non è un'operazione a basso livello. Ciò che differenzia l'Uomo e la macchina è la capacità di sognare.
Certo, stare con i piedi per terra, facendo un passo alla volta, consente di raggiungere alcuni risultati e di non avere delusioni. E' un prudente atteggiamento conservativo.
Devo dire che a me, personalmente, dispiace un po' vedere che un giovane tiene un atteggiamento conservativo. Un giovane dovrebbe avere una mente abbastanza libera da preconcetti (ha meno strutture di "basso livello" di un adulto). Se non sogna lui, chi dovrebbe sognare? Comunque il mio pensiero è questo: l'atteggiamento conservativo vi aiuta a sopravvivere nella vita di tutti i giorni ma, senza i sognatori che da sempre hanno inseguito la Luna l'Uomo non sarebbe mai andato da nessuna parte!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Aspie96 » 01/08/2014, 13:46

francesco.aliotta ha scritto:Non c'è molta vita!

Io sono appena tornato dalle vacanze, motivo per cui non ero molto attivo.
Non so se sia stato un caso oppure no, ma c'è stato un calo (anche di visitatori) durante la mia assenza, quindi spero che ora torni come prima.

francesco.aliotta ha scritto:Devo dire che a me, personalmente, dispiace un po' vedere che un giovane tiene un atteggiamento conservativo. Un giovane dovrebbe avere una mente abbastanza libera da preconcetti (ha meno strutture di "basso livello" di un adulto). Se non sogna lui, chi dovrebbe sognare?

Ma, se ho interpretato bene, per "puntare alla Luna" non basta sognare. Bisogna anche [url]inseguire[/url] i propri sogni.
Con "a basso livello" intendevo a livello pratico.
Cioè, mi alzo, faccio colazione, poi vado a scuola (se non è vacanza).
In che ambito dovrei (dovremmo) "puntare alla Luna" nella mia (nostra) giornata tipo?

francesco.aliotta ha scritto:Comunque il mio pensiero è questo: l'atteggiamento conservativo vi aiuta a sopravvivere nella vita di tutti i giorni ma, senza i sognatori che da sempre hanno inseguito la Luna l'Uomo non sarebbe mai andato da nessuna parte!

Infatti forse sarebbe buono fare come dice questo aforisma ma partendo da dove?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da francesco.aliotta » 05/08/2014, 19:38

Stavolta è il mio turno per le vacanze. Così capita che non ti rispondo prontamente. Comunque, anche con un po' di ritardo provo a farlo.
Sono perfettamente d'accordo con te. Sognare non è sufficiente. Occorre inseguire il sogno.
Come farlo e quando farlo? E' un bella domanda. Ed è improbabile che io o chiunque altro possa darti una risposta. Ognuno dei sognatori potrebbe raccontarti cosa ha fatto per inseguire il suo sogno. Ma non credo che ti possa essere d'aiuto. Ognuno dei sognatori ha il suo sogno (a volte, più di un sogno). Sicuramente sogni diversi implicano percorsi diversi. Ma, quello che più conta, è che ognuno di noi è profondamente diverso da tutti gli altri. Quindi il come e il quando rincorrere il sogno sono domande che divengono personalissime ed alle quali ciascuno di noi deve trovare la sua risposta da solo.
Quello che posso dirti e che credo sia comune a tutti coloro che rincorrono un sogno è che occorre crederci. Intendo, credere nel sogno e credere nelle proprie capacità e possibilità di realizzarlo.
Occorre certamente un minimo di ambizione e di fiducia nelle proprie capacità ed anche (perché no?) una certa dose di caparbietà. Ed anche una buona dose di resilienza...non è mai facile raggiungere un sogno che sia degno di essere chiamato Sogno.
Io sono stato fortunato. Ho raggiunto più di uno dei sogni che mi hanno accompagnato sin da bambino. Ma non credo che sia stata solo fortuna. Nel rincorrere i sogni sono incorso continuamente in difficoltà o in errori che a volte li avrebbero potuti far ritenere irraggiungibili. Il mio personalissimo "trucco" (è un trucco inconscio, sto provando a fare un po' di autoanalisi) è stato quello di vivere ogni possibile sconfitta come una sfida personale. Qualcosa non aveva funzionato ma la colpa non era della sorte La colpa era la mia perché avevo mancato di valutare qualcosa. La sfida, per me, è sempre stata contro me stesso. Ed in me stesso ho sempre cercato la risposta. Non voglio dire che non dialogo e non ascolto gli altri. Ma è sempre con me stesso che faccio il discorso risolutivo. Si, sembrerà strano ma io sono per me stesso sia il nemico da sconfiggere che il migliore amico con cui confidarsi e da cui avere consigli. Forse ti sembrerò un tantino folle ed anche un po' egocentrico e presuntuoso. E' probabile, ma è solo così che io credo si possa inseguire un sogno. Devi credere al sogno e devi anche avere una buona dose di fiducia in te stesso. Quando inseguire il sogno? Io direi continuamente. Almeno io sogno e penso a come realizzare il mio sogno continuamente. E così è sempre stato. Anche ora, mentre scrivo continuo a sognare "in background". Ho realizzato tutti i miei sogni? Certamente no! Ma non ha importanza. Credo che continuerò sempre ad inseguirli sino a che ne avrò la forza. Forse alcuni non li raggiungerò mai, semplicemente perché potrebbe accadere che io non viva abbastanza. Ma il trucco del sognare (almeno per me) sta nel non pensare ai limiti temporali. Per sognare ed inseguire pervicacemente il sogno forse occorre illudersi di essere immortali. Vedete perché vi ho detto che un atteggiamento pragmatico potrebbe essere limitante?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Punta sempre alla luna...

Messaggio da Aspie96 » 05/08/2014, 19:53

francesco.aliotta ha scritto:Forse ti sembrerò un tantino folle ed anche un po' egocentrico e presuntuoso.

Folle no.
E l'egocentrismo, a mio avviso, non è una caratteristica intrinsecamente negativa.

francesco.aliotta ha scritto:… solo così che io credo si possa inseguire un sogno. Devi credere al sogno e devi anche avere una buona dose di fiducia in te stesso. Quando inseguire il sogno? Io direi continuamente.

Ci stavo pensando poco tempo prima (ma non a causa di questa discussione).

Comunque, in effetti mi è già successo di rinunciare ad alcune ambizioni a causa di limiti temporali (che, anche se sono giovane, possono anche riguardare la durata della mia vita).
Rispondi