Stiamo facendo manutenzione.

Dio

Vuoi proporre una "pippa mentale" di carattere filosofico? Se sì, sei il benvenuto!
Avatar utente
wyschydog
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2015, 15:58

Dio

Messaggio da wyschydog » 17/02/2015, 20:57

Voi credete in Dio?
Io sì. Ma non nel Dio cristiano ma in un'ipotetico Dio sconosciuto; può essere un alieno; può essere morto... ma non posso credere che il mondo e tutti noi che siamo fatti alla perfezione; siamo stati creati dal nulla! IMPOSSIBILE! Che razza di irrazionalità è mai questa?
Credere a una creazione "casuale" e non a una creazione fatta con ordine e con intelletto!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Dio

Messaggio da Darwin » 17/02/2015, 21:11

Scusa,ma l'irrazionalità io la vedo solo nel tuo messaggio. In particolare in questo passaggio:

wyschydog ha scritto: non posso credere che il mondo e tutti noi che siamo fatti alla perfezione; siamo stati creati dal nulla!

Tu ritieni che l'uomo sia una macchina perfetta? :lol: mannò !!
Qualunque biologo o medico ti può dire il contrario. Per motivi numerosissimi che se vuoi ti esporrò brevemente in seguito.

Inoltre, a me non sembra affatto irrazionale pensare che non siamo altro che sistemi complessi di atomi e molecole soggetti ai mutamenti selettivi di un ambiente creato non dal nulla, ma da altra materia/energia facente parte di un colossale ciclo cosmico. Questo si che è romantico, forse :roll:
Ma non c'è nulla di metafisico, ed io non me la sento di scomodare un principio divino per spiegare tutto ciò di cui parli. Semplicemente non ne vedo il bisogno.
Io sono tendenzialmente ateo, nel senso che non posso scartare a priori l'esistenza di un creatore (di certo, nella remota possibilità che esista, non è sicuramente come quelli descritti dalla maggior parte delle religioni, anzi direi che più che Dio misericordioso penso proprio che dopo averci creati se ne sia fottuto allegramente di noi), semplicemente, io, essendo molto attaccato alla scienza non vedo posto per un Dio. Non ce n'è bisogno, non c'è bisogno di spostare il problema dell'origine dell'universo ponendo a coordinate 0, 0, 0, 0 un qualcosa di astratto dalla fisicità, un qualcosa di completamente incomprensibile e in grado di trascendere dalla realtà. Le cose superflue si eliminano, come suggerisce il caro Ockham, e secondo me l'idea di un creatore è superflua.
Quindi non ne tengo conto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Dio

Messaggio da Darwin » 17/02/2015, 21:14

wyschydog ha scritto:Credere a una creazione "casuale" e non a una creazione fatta con ordine e con intelletto!


Un momento... questa frase mi fa un po' inorridire. Che significa "credere in una creazione casuale"? Anzi, che significa "credere" quando si parla di scienza?
Penso tu abbia preso vocaboli poco appropriati per argomentare la tua tesi.
Abbi pazienza, sono pignolo e puoi capire bene perché.
Ultima modifica di Darwin il 18/02/2015, 17:39, modificato 1 volta in totale.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
wyschydog
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2015, 15:58

Re: Dio

Messaggio da wyschydog » 18/02/2015, 8:01

Sì credere. Questo é il lessico corretto.
In ogni caso, vedo più corretto una creazione fatta da un ipotetico Dio che da... una creazione che da un ammasso di nebulose di polvere sia scaturito in tutta questa "perfezione" inimmaginabile.
In ogni caso non scarto l'idea che Dio possa non esistere.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Dio

Messaggio da Aspie96 » 18/02/2015, 15:06

Concordo, l'uomo non è affatto perfetto.
Può sembrare "ben fatto", questa è una questione di punti di vista, ma è indubbia ed oggettiva la presenza di difetti.

Darwin ha scritto:ponendo a coordinate 0, 0, 0, 0

Ovvero sul divano di Sheldon…

Darwin ha scritto:Ansi

Come programmatore approvo.
Anche se 127 caratteri sono pochini…
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Dio

Messaggio da Darwin » 18/02/2015, 16:24

wyschydog ha scritto:Sì credere. Questo é il lessico corretto.

Permettimi di dissentire.
Credere significa accettare qualcosa senza disporre di prove oggettive. A mio avviso non esiste nulla di meno razionale.

wyschydog ha scritto:In ogni caso, vedo più corretto una creazione fatta da un ipotetico Dio che da...

Io vedo più corretto un organismo il cui nervo ricorrente faringeo passi dalla faringe invece che allungare il suo percorso attraversando l'arco aortico, posto molto più in basso rispetto alla sua destinazione finale.
Ma così non è.
[Guarda caso questo esempio (il primo venutomi in mente) è anche un esempio meraviglioso di come sia "perfetto" ( :lol: ) il corpo umano]

wyschydog ha scritto:... che da una creazione che da un ammasso di nebulose di polvere sia scaturito in tutta questa "perfezione" inimmaginabile.

Mmmh sei un po' troppo antropocentrico.
Quella che tu chiami "polvere" (che poi è idrogeno con tracce di altri atomi) è la madre di ogni altro atomo conosciuto. E gli atomi che ci compongono sono compresi in questo insieme.

wyschydog ha scritto:In ogni caso non scarto l'idea che Dio possa non esistere.

A me sembra proprio di sì.

Aspie96 ha scritto:
Darwin ha scritto:ponendo a coordinate 0, 0, 0, 0

Ovvero sul divano di Sheldon…

Il divano di Sheldon è Dio. Non lo sapevi?

Aspie96 ha scritto:
Darwin ha scritto:Ansi

Come programmatore approvo.
Anche se 127 caratteri sono pochini…

Lol chiedo scusa, errore di battitura. Provvedo alla correzione.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Dio

Messaggio da Darwin » 18/02/2015, 16:26

Si è autocorretto? :o
Okay, o sono sonnambulo o il potente Divano di Sheldon veglia su di me.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
wyschydog
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2015, 15:58

Re: Dio

Messaggio da wyschydog » 18/02/2015, 17:01

Non credo sia stata una buona idea parlare di Dio in un ambiente del genere.
Non parlo di denigrazioni; ma poiché il singolo ha una visione personale del mondo tra due pensieri diversi ci sarà sempre discordia.
Un po' come i Cattolici e il Protestantesimo. :roll:
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Dio

Messaggio da Darwin » 18/02/2015, 17:06

...Un ambiente del genere? What?
...And why?

Se due persone fossero d'accordo su tutto non ci sarebbe bisogno di comunicare.
Esprimi pure il tuo pensiero, a patto che io possa dire la mia. Sarò lieto di sentire la tua opinione nel completo rispetto della tua filosofia.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Dio

Messaggio da Aspie96 » 18/02/2015, 17:31

Darwin ha scritto:Si è autocorretto? :o

Cosa si è autocorretto?

wyschydog ha scritto:Non credo sia stata una buona idea parlare di Dio in un ambiente del genere.
Non parlo di denigrazioni; ma poiché il singolo ha una visione personale del mondo tra due pensieri diversi ci sarà sempre discordia.
Un po' come i Cattolici e il Protestantesimo. :roll:

Cosa intendi dire?
Proprio perché i punti di vista sono diversi ha senso discutere.
Rispondi