Stiamo facendo manutenzione.

Voi credete in Dio? Perché?

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
Rispondi
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Martianbuddy » 19/05/2015, 14:34

Vorrei proporre una domanda particolare, perché sono molto curioso di sentire le risposte e soprattutto le argomentazioni che date.
Apro una discussione nuova perché l'altra della religione è scaduta ed andata off topic completamente, quindi volevo aprirne una specifica per questo argomento e cercare di renderla seria.

Premessa: Io sono ateo, non credo nell'esistenza di Dio e non credo nell'esistenza di nessuna entità sovrannaturale di qualunque religione.
Io penso che la fede sia uno dei più grandi limiti alla ragione ed al progresso umano, e credo che accettare qualcosa per fede (qualunque cosa, non solo religiosamente) sia un comportamento stupido... perché devo accettare di credere in qualcosa senza analizzarla con il più grande dono che l'essere umano ha, la ragione? perché non dovrei pensare alle cose ma accettare la loro esistenza e basta?

Tralasciando me, vorrei sapere cosa ne pensate voi dell'argomento, poi magari successivamente approfondirò il mio pensiero perché avrei molto da dire ancora ma non è il caso, ora sarei curioso di sentire cosa ne pensate voi al riguardo.

La domanda è: credete in Dio? o in qualche altra religione? SE credete in Dio, come fate a credere in Dio quando a me (senza offesa) sembra una barzelletta la sua esistenza? SE NON credete in Dio, perché non ci credete?

spero in una discussione non superficiale.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 19/05/2015, 19:22

Io sono ateo, ma non fino in fondo.
In particolare, potremmo essere in una sorta di Matrix che costituisce, in un certo senso, un'entità superiore.

In realtà ci sarà sempre qualcosa che devi accettare per fede.
Tu parti da alcuni presupposti per fare deduzioni e credi a quei presupposti per fede.

Non credo nel dio creatore onnipotente, buono ed onnisciente (subito l'ho scritto senza I, ergo siete autorizzati ad umiliarmi pubblicamente per la mia onnignoranza) perché penso che queste tre caratteristiche non possano coesistere.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Martianbuddy » 20/05/2015, 13:19

Si ok Aspie96, ma il punto è questo: ipotizziamo di vivere in una sorta di matrix, dove la nostra apparente realtà è invece stata creata da una realtà superiore alla nostra, la domanda rimane uguale, ovvero: chi ha creato la realtà che ha creato la nostra? e chi ha creato quell'altra ancora? si andrebbe avanti all'infinito... quindi la risposta non soddisfa neppure così... e la domanda non riceverebbe risposta neanche citando il meccanismo dimensionale di matrix...

il punto è che, secondo me, concettualmente non può esistere un'entità assoluta ed infinita che non è stata a sua volta creata da qualcos'altro, perché se si afferma che il nostro universo è stato creato da Dio che è superiore alla sua creazione (l'universo) e non è stato creato da nessun altro (quindi esiste e basta), allora la sua stessa figura di creatore assoluto svanisce e perde di significato perché se le cose per esistere non hanno bisogno di essere state create (tipo Dio, che secondo la chiesa esiste e basta) allora anche l'universo non avrebbe più bisogno della figura di un creatore per spiegare la sua esistenza, visto che potrebbe esistere e basta... quindi la religione, parlando di Dio, cade in un controsenso sulla sua stessa ragione di esistere!

L'universo non si può essere creato dal nulla e da solo, non può esistere e basta, quindi la religione afferma che per forza esiste quest'essere, Dio, che lo ha creato l'universo, poi però afferma che nessuno ha creato Dio e che lui esiste e basta!!! non è un enorme controsenso? se Dio per esistere non ha bisogno che qualcuno lo abbia creato, perché l'universo dovrebbe avere bisogno di Dio per esistere?

quindi è evidente che ciò che la religione afferma è un'illusione totale priva di significato, io lo capisco, ciò che non capisco e che mi meraviglia non poco è come le persone possano crederci e non accorgersi del controsenso su ciò che essi stessi affermano...

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 22/05/2015, 18:34

Affermare che il nostro universo sia stato creato non equivale ad affermare che un universo, per esistere, abbia bisogno di essere creato.

Ma occorrerebbe chiarire, prima di tutto, che cosa si deve intendere con "esistere" (è inutile provare col dizionario perché non chiarisce, ho già tentato).

Per quanto riguarda Matrix, il concetto è: molti universi potrebbero essere simulati in un universo reale, quindi è più probabile essere nell'unica realtà o in una delle migliaia di fantasie?
Per quanto riguarda il Dio cristiano, occorrerebbe chiedere la risposta a chi ne sa più di me, ma suppongo che il concetto sia che Dio è sempre esistito e sappiamo che lo stesso non vale per l'universo.

Inoltre, molti sostengono che Dio non debba attenersi alle leggi della logica e possa quindi aver creato se stesso.

Non è il mio punto di vista.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Martianbuddy » 23/05/2015, 21:18

Aspie96 ha scritto:Affermare che il nostro universo sia stato creato non equivale ad affermare che un universo, per esistere, abbia bisogno di essere creato.

E quindi le cose potrebbero esistere così, dal nulla, senza che qualcosa le abbia create? come potrebbero esistere o funzionare senza qualcosa che abbia detto a quelle cose come funzionare?

Aspie96 ha scritto:Per quanto riguarda Matrix, il concetto è: molti universi potrebbero essere simulati in un universo reale, quindi è più probabile essere nell'unica realtà o in una delle migliaia di fantasie?

Si ok, però anche ammettendo questo la domanda si ripresenta: chi ha creato quella realtà che ha simulato la nostra?

Aspie96 ha scritto:Per quanto riguarda il Dio cristiano, occorrerebbe chiedere la risposta a chi ne sa più di me, ma suppongo che il concetto sia che Dio è sempre esistito e sappiamo che lo stesso non vale per l'universo.

Si infatti, ciò che mi sembra ridicolo è l'affermare che l'universo non può esistere e basta o essersi creato da solo e poi si afferma che il creatore dell'universo esiste e basta... non è un'affermazione priva di significato? o sembra strano solo a me? perchè devo credere che Dio esista e basta, quando la sua esistenza serve proprio per spiegare l'esistenza dell'universo che non può esistere e basta? se Dio può esistere e basta come afferma la religione cristiana, io potrei dire che l'universo esiste e basta, senza bisogno di Dio, no? è arbitrario affermare l'esistenza di Dio, ed anche illogico ed inutile, perché la figura di Dio esiste per spiegare l'esistenza dell'universo proprio perché le cose non possono esistere e basta, e poi però Dio esiste e basta... è un controsenso no?

Aspie96 ha scritto:Inoltre, molti sostengono che Dio non debba attenersi alle leggi della logica e possa quindi aver creato se stesso.

Ovviamente anche questa è un'affermazione vuota, arbitraria e totalmente infondata, perché per crearsi Dio avrebbe bisogno di esistere prima ancora di essersi creato.
Non è possibile che una cosa sia causa efficiente di se stessa. Se così fosse dovrebbe essere anteriore e a se stessa, quindi esisterebbe già...
Ed anche affermare che Dio non si debba attenere alle regole della logica non aiuta per niente, perché io potrei sempre affermare che l'universo si sia creato da solo o esista e basta, quindi in ogni caso Dio non esisterebbe.

Menomale che almeno ci sei tu aspie96, altrimenti parlerei da solo qui :lol: . Se qualcun'altro è interessato può sempre dire la sua, anzi, sarebbe grandioso...
Tu cosa ne pensi di questo aspie96?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 24/05/2015, 19:11

Martianbuddy ha scritto:perchè devo credere che Dio esista e basta, quando la sua esistenza serve proprio per spiegare l'esistenza dell'universo che non può esistere e basta?

Perché sappiamo con quasi assoluta certezza che si è verificato il Big Bang.
Quindi l'universo ha avuto inizio, quindi non esiste da sempre.
Dio, invece, potrebbe non avere (avuto) un inizio.

Martianbuddy ha scritto:Tu cosa ne pensi di questo aspie96?

L'ho già detto: sono ateo.
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da 1994 » 12/06/2015, 20:30

Ciao. Io non sono ateo. Anzi non mi definisco nemmeno: odio le etichette. Insomma per essere ateo dovrei accettare certi concetti ma io non voglio accettarli, perché non si possono dimostrare.
Diciamo che sono una specie di agnostico ma riguardo le entità delle maggiori religioni non penso proprio che esistano.
Continuo dicendo che "credere" in qualcosa sia una sorta di limite perché ad un certo punto si diventa incoerenti e stupidi, fai male a te stesso e agli altri. La mia filosofia è di mettere tutto in dubbio.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 15/06/2015, 17:55

Sapere significa credere ciò che è vero.

Visto che una qualche teoria sull'argomento deve pur essere corretta, non sempre credendo ci si pone un limite.
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da 1994 » 21/06/2015, 20:08

Io mi riferivo a quegli atei che bestemmiano: se non ci "credi" è inutile che bestemmi. Però pensandoci bene siamo tutti ipocriti: la filosofia e la vita vera e propria sono inconciliabili.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 22/06/2015, 12:10

1994 ha scritto:Io mi riferivo a quegli atei che bestemmiano: se non ci "credi" è inutile che bestemmi.

Ha senso, ma non ho capito cosa c'entra con il fatto di mettere tutto in dubbio.
O non ti riferivi a quel post?

Comunque, Bentornato!
Rispondi