Stiamo facendo manutenzione.

Voi credete in Dio? Perché?

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Martianbuddy » 15/10/2015, 8:16

francesco.aliotta ha scritto:. Ma all'inizio della catena deve esistere, non importa se tu lo conosca o meno, un evento primo che non ha causa. Questo evento o questo oggetto, qualunque cosa esso sia, deve esistere punto e basta. Non sono ipotizzabili cause ulteriori per la sua esistenza.

Intanto sono curioso (piccolo off-topic): per la fisica qual'è questo evento primo? o quale pensa che sia?

francesco.aliotta ha scritto:Tutto ciò ti potrà sembrare strano

Ad essere sincero si, mi pare strano, nel senso: se si cerca la causa di qualunque cosa è perchè c'è sempre una causa che genera una conseguenza, dire che invece ci deve essere una causa prima (non causata) è un po strano perchè va proprio contro il meccanismo di ricerca delle cause... non sto dicendo che non ti credo è, anzi lo capisco quello che mi stai dicendo, solo che mi pare strano quello si...

francesco.aliotta ha scritto:Se vuoi razionalizzare e vuoi essere rigoroso devi accettare l'idea che ogni cosa che vedi abbia una causa, sia stata creata, ma all'origine di tutto esiste una causa intorno alla cui origine è privo di significato discutere.

Ripeto: capisco quello che mi dici, però per personale comprensione potresti farmi un esempio un po più specifico di questo? puoi farmi un esempio che riguarda la fisica oppure qualsiasi altra cosa per favore? così magari capisco meglio.

Tornando al discorso di origine: nel caso della religione (e solo in quel caso, lasciamo stare il discorso di queste righe sopra), cosa puoi dirmi? non è un controsenso?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da teoria del tutto » 15/10/2015, 8:58

Secondo me quel'evento che ha creato l'universo e' stato un concetto di limite di una distanza creando una forza limitata in una inlimitata.se nel nulla si viene a creare un qualcosa che puo' essere un qualcosa anche di insignificante come una vibrazione di un migliardesimo di millimetro che ho collegato alla luce(dio).questa vibrazione si allargherebbe in egual modo e nelle tre dimensioni sfericamente ma se dal punto di partenza vi resta il punto di partenza si viene a creare un limite nel'inlimitato il vuoto(il diavolo).dio a imprigionato il diavolo una metafora come le erbacce nel campo.ottengo un limite nel'inlimatato la diversita di campi dara origine alla materia.e' lo schiocco di quel'onda di luce che origina il tempo che è un mistero
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da francesco.aliotta » 15/10/2015, 14:26

Ripeto: capisco quello che mi dici, però per personale comprensione potresti farmi un esempio un po più specifico di questo? puoi farmi un esempio che riguarda la fisica oppure qualsiasi altra cosa per favore? così magari capisco meglio.


Ti faccio due esempi semplici uno legato al pensiero astratto e l'altro ad una teoria fisica (non importa il tipo di teoria che io abbia scelto in questo momento, ogni teoria ha alla base concetti, postulati, di questo tipo).

Il primo esempio riguarda la geometria euclidea.
La geometria euclidea è il prototipo di sistema formale.
La geometria euclidea parte dando la definizione di punto e di retta. Sono due definizioni di due concetti astratti quindi non richiedono altre spiegazioni oltre alla loro definizione.
Poi stabilisce 5 postulati:

1) Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una ed una sola retta;
2) Si può prolungare un segmento oltre i due punti indefinitamente;
3) Dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio;
4) Tutti gli angoli retti sono congruenti tra loro;
5) Se una retta che taglia altre due rette determina dallo stesso lato angoli interni minori di due angoli retti, prolungando le due rette, esse si incontreranno dalla parte dove i due angoli sono minori di due retti.

Questi postulati sono assunti come veri per evidenza. Non sono dimostrabili.
Partendo da questi puoi, con il ragionamento avanzare delle ipotesi e formulare delle operazioni di verifica o falsificazioni delle ipotesi. Le ipotesi verificate costituiscono i teoremi della geometria. L'insieme dei teoremi costituisce la Teoria della Geometria Euclidea.
Questo è un tipico costrutto logico ed è totalmente un costutto logico astratto. Ogni affermazione corrispondente ad un enunciato di un teorema è dimostrata, cioè viene spiegato perchè essa sia vera. E' sempre ricondotta ad un teorema precedente o a qualcuno dei cinque postulati. Quindi il teorema precedente o i postulati sono la motivazione, o la causa, del nuovo teorema. Ma se fai il cammino a ritroso e torni ai postulati ti accorgi che questi non sono riconducibili a niente che appartenga alla logica. Tu li ritieni veri punto e basta. Fai finta che siano veri e vedi cosa succede in questo caso. Ai postulati devi credere solo perchè ti sembrano veri (non perchè tu li comprenda). Il fatto che ti sembrino veri ha poco a che vedere con il fatto che essi siano realmente veri.

Il secondo esempio, quello fisico, riguarda la Meccanica di Newton.
Stavolta i principi sono solo tre:
1) il principio di inerzia: ogni corpo non soggetto a forze persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.
2) se un corpo subisce un'accelerazione allora su di esso agisce una forza che è proporzionale all'accelerazione ed inversamente proporzionale alla sua massa.
3) se due corpi interagiscono tra loro si sviluppano due forze di uguale intensità, con la stessa direzione, ma di segno opposto. (Spesso è formulato in termini della conservazione della quantità di moto).

Da questi tre principi puoi dedurre tutte le leggi della Fisica Newtoniana, gravitazione inclusa. Le leggi sono le ipotesi e la dimostrazione delle leggi sono i teoremi.
Anche qui, se torni ai postulati non c'è nulla da fare. Ad essi credi perchè ti paiono veri. Ai postulati puoi solo credere per fede. Questo è particolarmente vero per il primo postulato. Nessuno ha mai visto un oggetto non sottoposto a forze. Nell'Universo non esiste un oggetto non sottoposto a forze! Il primo principio è letteralmente una creazione della mente umana. Nonostante ciò ognuno crede in quel principio dato che ciò che ne deduce è poi verificabile nella realtà. Ma la verifica delle conseguenze del principio non ha valore esplicativo. Quel principio esiste e non ha alcuna causa. Tu puoi credere a quel principio solo per fede.

Questa situazione è inevitabile in ogni costrutto logico. Puoi fare tutti gli sforzi che vuoi. Alla base devi necessariamente avere un principio non spiegato e non causato. Sarà pure frustrante, ma se non fosse così non sarebbe logico. Nel senso che non avremmo a che fare con una teoria basata sui principi della logica.

E' così per tutte le teorie sino ad ora formulate e così sarà per quelle che saremo capaci di formulare in futuro. Siamo pure riusciti a dimostrare che le cose devono necessariamente andare così. Una volta ottenuta la dimostrazione non possiamo far altro che accettarne le conseguenze.
Spero che i due esempi ti abbiano chiarito cosa volessi dire.

Intanto sono curioso (piccolo off-topic): per la fisica qual'è questo evento primo? o quale pensa che sia?

Per la verità io non ho mai parlato di evento primo. Io ha parlato di Principio Primo. Se da qualche parte, ma non lo trovo, ho usato la parola "evento" allora l'ho fatto distrattamente, Fai conto che sia un refuso.
Come vedi, di principi primi ne ha ben tre già la Meccanica Newtoniana (e poichè essa è una teoria matematica i principi di euclide rimangono validi e sottintesi, insieme ai postulati dell'aritmetica e a molto altro). Se andiamo a teorie più complesse ne trovi a bizzeffe! Puoi sperare che un lavoro di sintesi ne riduca il numero. Ma almeno un principio dovrà restare, questo è inevitabile.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da fido » 12/11/2015, 19:13

Io mi sono risposto in questa maniera noi tutti siamo parte dell 'amore di Dio singoli "pezzi" che un bel giorno dio ha diviso e reso unici ma esistiamo dal principio cioè da quando Dio esiste e non siamo affatto venuti fuori dal Nulla , io credo anche nell'Incarnazione di Cristo che è venuto sulla terra con sembianze umane ,come lui ha scelto anche noi abbiamo scelto , ma che non è da confondere con la reincarnazione del Budda dove quando si muore si rinasce e non si può scegiere, e credo di avere scelto proprio Io ed essere stato costretto proprio da Dio a venire sulla terra ma non per fare i miracoli come Gesù , semplicemente per venire messo alla prova , per cercare l'amore proprio di Dio e capire di essere triste perché a volte sembra solo una favoletta o tutto falso, ma questo è il mio compito e non ho più la memoria del prima di essere nato e quindi non so chi ero prima di venire al mondo forse molto simile a come sono ma semplicemente godevo della pienezza dell'amore di Dio prima , l'anima che ho che prima era "libera" dalla schiavitù del corpo , schiavitù nel senso stretto cioè dalla morte e dalle malattie , dall'abbandono e così via e entrata nel corpo del bambino appena nato quando ha aperto gli occhi e non prima , non posso pensare che Dio permetta l'aborto come lo intendiamo noi cioè stiamo ammazzando una vita perché secondo me l'anima non è ancora entrata nel feto ma entra in un punto preciso , un attimo prima di uscire dalla madre credo , comunque quando morirò in teoria riavrò la mia memoria e mi ricorderò della vita come un dovere verso Dio che ho portato a termine ma che è soprattutto un Dono di Dio. Noi siamo Padre Figlio e Spirito Santo che è poi il Segno della Croce.

Non sarebbe fantastico forse ?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 14/11/2015, 10:27

Come può un Dio che ti ama condannarti alla vita, se essa è schiavitù?
Inoltre, io sono contrario all'aborto, ma se ciò che dici fosse vero sarebbe la più splendida argomentazione a favore dell'aborto: se prima di nascere non si ha anima, allora che male c'è ad uccidere.

fido ha scritto:Non sarebbe fantastico forse ?

Forse. Ma questo non è un motivo per crederci. È anzi un motivo per non crederci.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da fido » 14/11/2015, 10:47

Io dico solo che Cristo si è Incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo , queste sono le parole della preghiera del Credo, noi facendoci immagine e somiglianza di Cristo ne assorbiamo le sue qualità ,certo non facciamo i miracoli etc etc , cmq io non posso avere la certezza di quello che dico dell'aborto ma voglio crederci perché a tutto c'è un limite e credo vivamente che Dio non sia stupido a tal punto da permettere che un feto di 14 - 15 giorni quando viene ucciso vada direttamente in paradiso a godersi l'eternità senza prima venire messo un minimo alla prova .
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da francesco.aliotta » 14/11/2015, 13:19

a tutto c'è un limite e credo vivamente che Dio non sia stupido


Evito di commentare questa frase. Ognuno è libero di credere in ciò che più gli piace e sono solo fatti suoi!
Però ti faccio notare che sei decisamente Off Topics.
In questa discussione non gliene frega nulla a nessuno di cosa tu creda esattamente.
La domanda è sul perchè tu creda o non creda in quel qualcosa che si chiama comunemente Dio.
Ed è una domanda che, evidentemente, non ha nulla a che vedere con la tua risposta.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da fido » 14/11/2015, 13:47

Allora scusatemi ma non volevo affermare il mio credo religioso era solo la mia opinione personale che forse ho espresso male , volevo solo dire che dal nulla si è generato soltanto Dio e io non sono Dio , di conseguenza fatto questi due ragionamenti , posso credere di non essere nato dal nulla.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da Aspie96 » 14/11/2015, 14:12

francesco.aliotta ha scritto:Però ti faccio notare che sei decisamente Off Topics.
In questa discussione non gliene frega nulla a nessuno di cosa tu creda esattamente.

Gli OT sono abbastanza la norma, in questo forum, inoltre non è affatto irrilevante l'opinione di ognuno (la discussione si intitola "Voi credete in Dio?").
Detto questo, è ovvio che le argomentazioni sarebbero interessanti.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Voi credete in Dio? Perché?

Messaggio da francesco.aliotta » 14/11/2015, 17:33

Gli OT sono abbastanza la norma, in questo forum

Ne sono perfettamente conscio! Anzi, sono conscio di essere spesso un colpevole.
Ma il mio commento era più un suggerimento ad evitare di contrapporre ciò in cui uno crede, tipo dettagli sulla Vergine gravida ed altro in un forum.
La discussione corre il rischio di prendere pieghe che potrebbero divenire spieacevoli.
Se ci limitiamo a discutere del perchè crediamo o non crediamo, mi sembra che discutere divenga più facile e più produttivo.
Non volevo dire altro.
Ad esempio, fido ha risposto:
volevo solo dire che dal nulla si è generato soltanto Dio e io non sono Dio , di conseguenza fatto questi due ragionamenti , posso credere di non essere nato dal nulla.

Questa è una sua motivazione, che io certamente non comprendo e non condivido.
Ma su questa è possibile discutere.
Ad esempio, io noto che questa affermazione implica l'assioma che Dio non è stato generato.
Ora, posso chiedere a fido, senza timore di offenderlo: perchè tu credi che Dio non sia stato generato?
Rispondi