Stiamo facendo manutenzione.

La mia morale e le leggi della robotica

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
Rispondi
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

La mia morale e le leggi della robotica

Messaggio da Aspie96 » 24/06/2014, 20:09

Ne parlavo ieri con [email protected] (di cui mai nessuno ha veramente letto il nickname).

La mia morale è metaforicamente simile alle leggi della robotica: è un codice di regole rigido ed immodificabile, estremamente forte e contro il quale non posso agire.

Mi sono già trovato in situazioni in cui un comportamento contro la mia morale sarebbe stato vantaggioso (per me o per altri), ma non per questo l'ho assunto.

La mia morale è inoltre anche molto razionale, alcune regole possono essere dedotte mediante sillogismi.

Sono come un computer, oppure un robot, programmato con determinate regole.

Questo potrebbe sembrare una limitazione della mia libertà, ma di fatto non lo è.
Io penso, ovviamente, che la mia morale sia giusta (altrimenti sarei incoerente. Ognuno pensa che la propria morale sia quella giusta, credo), quindi scelgo sempre di rispettarla rigidamente.
Non è, quindi, una limitazione alla libertà con cui scelgo che cosa fare, semplicemente, voglio sempre rispettare quell'importante codice.

Se potessi decidere di rendere il mio codice morale meno rigido, sicuramente non lo farei.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: La mia morale e le leggi della robotica

Messaggio da Samuele » 11/07/2014, 18:37

Su Firefox: [url=about:robots]about:robots[/url] :D
Mannaggia a lui che non lo evidenzia perché non c'è http://
Rispondi