Stiamo facendo manutenzione.

Beneficienza

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Beneficienza

Messaggio da Raito92 » 26/09/2014, 10:57

Cosa pensate del fare beneficenza? Facendo un distinguo, ovviamente, tra il dare una moneta a chi chiede l'elemosina ai semafori e donare dei soldi ad associazioni di volontariato, di ricerca e simili.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Beneficienza

Messaggio da Aspie96 » 26/09/2014, 15:17

Entrambe le cose che hai citato sono positive.

Io non faccio beneficenza, più per pigrizia che per altro, tuttavia non credo si possa vedere in modo negativo (farla).
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Beneficienza

Messaggio da [email protected] » 21/12/2014, 19:46

Io non so bene che cosa pensare.
Le associazioni hanno delle spese, in risorse umane e non.
Quindi donare 10 € a volte può voler dire donare 4 euro ad una campagna pubblicitaria, 2 per una nuova raccolta fondi con tanto di stand, 1 euro di spese varie e 3 a chi veramente ne ha bisogno.
Farla direttamente ci sta, ma spesso capitano anche brutte esperienze;

Ogni tanto passo davanti ad un semaforo dove c'è un tizio con una stampella che finge palesemente di zoppicare e chiede soldi bussando ai finestrini quando il semaforo è rosso. Che finga di zoppicare per un bisogno ok, però mi hanno detto che in centro città questi consegnano l'incasso giornaliero a una persona che organizza una sorta di "commercio" di zone semaforiche.

Ci sono i venditori di cartoline che ti mettono in mano le cartoline e chiedono molto insistentemente un piccolo compenso che andrà ai bambini orfani. (cosa assolutamente falsa, loro si organizzano in gruppi e si tengono i soldi, la loro insistenza li porta a prendere anche più di 100 euro al giorno) Questi non li guardo nemmeno in faccia, faccio finta di non vederli e tengo le mani in tasca prima che mi mettano in mano la cartolina. Un paio di volte sono pure finito a litigare.

Ci sono i venditori di rose, ne vedo solo uno in giro nella mia zona, e non gli ho mai comprato una rosa perché è un tossicomane. Donare i soldi a qualcuno ridotto male per strada può anche significare "comprargli il vino", ma si può anche rimanere nel dubbio e sperare che questa persona ne faccia un buon investimento; con questo venditore di rose invece andrei proprio sul sicuro.

Una sera un tizio mi chiede qualche spicciolo, avevo un euro nel portafogli e gli ho dato quello. Mi allontano e questo mi chiama, mi dice che gli ho dato solo 10 centesimi e mi porta una moneta da 10 centesimi... Non sono scemo, e gli ho detto "sono assolutamente sicuro di averti dato un euro" lui invece dice una bestemmia e dice "cosa vuoi che ti abbia cambiato la moneta con questa? ma per chi mi hai preso?" e io: "ascolta, l'euro te l'ho dato, tanti saluti". Mentre si allontanava ci siamo salutati a parolacce.

Devo dire che molto raramente mi hanno detto: "grazie e che Dio la benedica".
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Beneficienza

Messaggio da Darwin » 21/12/2014, 20:08

[email protected] ha scritto:
Una sera un tizio mi chiede qualche spicciolo, avevo un euro nel portafogli e gli ho dato quello. Mi allontano e questo mi chiama, mi dice che gli ho dato solo 10 centesimi e mi porta una moneta da 10 centesimi... Non sono scemo, e gli ho detto "sono assolutamente sicuro di averti dato un euro" lui invece dice una bestemmia e dice "cosa vuoi che ti abbia cambiato la moneta con questa? ma per chi mi hai preso?"


:| che cosa squallida.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Beneficienza

Messaggio da Raito92 » 21/12/2014, 22:01

Se avessi i mezzi, donerei dei soldi a dei laboratori di ricerca. :D
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Beneficienza

Messaggio da Raito92 » 21/12/2014, 22:02

Una sera un tizio mi chiede qualche spicciolo, avevo un euro nel portafogli e gli ho dato quello. Mi allontano e questo mi chiama, mi dice che gli ho dato solo 10 centesimi e mi porta una moneta da 10 centesimi... Non sono scemo, e gli ho detto "sono assolutamente sicuro di averti dato un euro" lui invece dice una bestemmia e dice "cosa vuoi che ti abbia cambiato la moneta con questa? ma per chi mi hai preso?"


Anche a me hanno fatto così, perché gli avevo dato 5 centesimi.
Della serie, a caval donato non si dovrebbe guardare in bocca. Altroché, quello gli spaccherebbe tutti i pochi denti rimasti se non gli piace il dono!
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: Beneficienza

Messaggio da Sdp. » 24/12/2014, 0:18

Io opto per il volontariato che secondo me è una sorta di beneficenza.

Preferirei che un tizio mi chiedesse di offrirgli un panino piuttosto che dargli 2€; così sarei certo che quei soldi li usa per mangiare.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Beneficienza

Messaggio da Aspie96 » 24/12/2014, 10:34

Potrebbe però vendere il panino :P
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Beneficienza

Messaggio da Darwin » 24/12/2014, 13:31

Chi lo comprerebbe da un senza tetto?
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Beneficienza

Messaggio da Aspie96 » 24/12/2014, 14:08

Un altro senzatetto.
Rispondi