Stiamo facendo manutenzione.

Beneficienza

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Beneficienza

Messaggio da Darwin » 24/12/2014, 15:22

Credo che avendo i soldi ne comprerebbe uno "di prima mano".
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
ertimidone
Messaggi: 72
Iscritto il: 19/12/2014, 16:25

Re: Beneficienza

Messaggio da ertimidone » 27/01/2015, 0:26

Io non posso fare beneficenza economica perchè so povero anche se ogni tanto la faccio sia spicciola che ufficiale , in compenso elargisco fior fior di sorrisi e,opere buone so che magari nn basta ma in compenso un sorriso nn costa neanche nulla ma può valere moltissimo , credetemi
dalla vita solo il meglio :-)
ertimidone
Messaggi: 72
Iscritto il: 19/12/2014, 16:25

Re: Beneficienza

Messaggio da ertimidone » 27/01/2015, 0:30

Ovviamente ovviamente un dono per essere tale deve anche trovare un destinatario in grado di comprenderlo e con me nn è facile , io per esempio spesso non li comprendo molto i sorrisi e la mimica facciale delle altre persone
dalla vita solo il meglio :-)
MalaMente93
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2015, 4:10

Re: Beneficienza

Messaggio da MalaMente93 » 05/10/2015, 20:29

Io trovo la beneficienza una cosa inutile, addirittura dannosa, potrá sembrare assurdo ma è così, ora vi spiego: l'obbiettivo della beneficienza è aiutare un debole, che puó essere tale per una serie di motivi, ad esempio povero perchè vive ancora nelle capanne di fango africane, perchè non vuole impegnarsi nella vita, un pankabbestia ad esempio che va avanti con l'elemosine, ecc...
Ora questo tramite soldi ricevuti da terzi potrebbe, se furbo, fare in modo di svilupparsi, e di conseguenza magari utilizzarli per emigrare in un paese, magari il nostro nel quale questi soggetti sono più avantaggiati di noi in certi aspetti, molto probabilmente metterà sua famiglia, ed essendo povero molto probabilmente sará anche ignorante quindi, a meno che non gli nasca un bimbo prodigio, avrá una prole che sará anche essere povera.
Quindi la beneficienza beneficia il soggetto debole, e questi si moltiplicheranno, stranieri delinquenti, down (loro sono speciali, non producono un utile nella societá, da notare bene questo che sono solo un peso) , poveri e così via, questi sono soggetti deboli, pesi o danni, socialmente parlando e sono il marcio della societá.
Ora rispecchiamo tutto ciò nella natura, cosa fa essa ad un soggetto debole? Lo aiuta oppure lo elimina subito? Un cucciolo albino, ad esempio, in natura soccombe subito per via delle sue scarse possibilitá di mimetizzarsi, e questo non gli permette di eludere i predatori o cacciare le prede perchè viene subito avvistato.
Perchè questo? Semplicemente perchè essendo che la vita deve andare avanti, e ciò accade solo grazie a soggetti forti in base a diversi parametri, se no saremmo tutti, esseri viventi, più che estinti da tempo, madre natura è spietata quanto intelligente.
Tutto ciò non accade a noi umani, anzi noi avvantaggiamo i soggetti deboli, e questo è uno dei motivi per cui la società non funziona.
Voglio dire che questa è una mia opinione, e non intendo imporla a nessuno, anche perchè può sembrare spietata, anzi lo è come la natura, e non guardo nessuno dall'alto in basso , siccome sono una persona normale economicamente parlando, fingete che parlo come se fossi un'entità esterna alla societá umana.
Anche se io penso, riflettendo ció alla natura, che sia indiscutibile, in quanto la morale che qualcuno può mettere e condire in questo condimento, sia artificiale e creata dall'uomo soltanto, da degno nichilista che mi ritengo di essere.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Beneficienza

Messaggio da Aspie96 » 05/10/2015, 21:14

La società non pensa, non soffre, non si ammala, non guarisce.
Sono i singoli a dover star bene e la beneficenza aiuta i singoli.

MalaMente93 ha scritto:Ora rispecchiamo tutto ciò nella natura

La natura non è il meglio.
Una buona vita o una buona società è necessariamente contro natura.

MalaMente93 ha scritto:madre natura è spietata quanto intelligente.

Non è né spietata né intelligente.
È un ammasso di relazioni causa-effetto, razionale ma senza anima.

MalaMente93 ha scritto:Anche se io penso, riflettendo ció alla natura, che sia indiscutibile, in quanto la morale che qualcuno può mettere e condire in questo condimento, sia artificiale e creata dall'uomo soltanto, da degno nichilista che mi ritengo di essere.

Il fatto che una cosa sia stata creata dall'uomo non è un demerito.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Beneficienza

Messaggio da teoria del tutto » 06/10/2015, 14:42

Non sono propio daccordo con malamente.la natura e' piu inteligente di quello che pensiate.la natura ci prova sempre deve sempre avere una carta di scorta non vuole puntare tutta la sua vita solo su un'essere.ad esempio perche continua a fare persone grandi e piccole?se il migliore dovrebbe essere il grande e grosso,semplicemente perche' i dinosauri erano grandi e grossi ma sono morti hanno vinto i piccoli,se la natura puntava solo sui grandi e grossi avrebbe perso,se la gravita' terrestre dovrebbe aumentare noi moriremmo gli insetti no,se il piu ricco o bello restasse senza soldi o bellezza vivrebbe meglio il piu povero e il piu brutto,ecc..la natura tiene sempre un'asso nascosto.siamo noi che giochiamo a carte scoperte e consederiamo il diverso un'errore,il diverso e' la carta di scorta non serve a nulla finche non ce ne bisogno.
Rispondi