Stiamo facendo manutenzione.

Convivere con genitori che non comprendono...

Devi creare una discussione forse non proprio di interesse comune? Hai bisogno di un consiglio o di un'informazione? Benvenuto!
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 8:56

Come vi sentireste a vivere in una famiglia che si rifiuta di ammettere che voi abbiate delle caratteristiche "particolari" e continui, fin da quando avete memoria, a fare di tutto per "normalizzarvi"? E che appena gli anche solo accennate che cosa significa avere caratteristiche nello spettro autistico, vi accusa di essere solo "dei gran rimbambiti" e di "non trovare scuse, perché siete voi che non volete cambiare"? Solo perché loro sono incapaci di concepire l'esistenza di problemi del genere, e vedono con un occhio cattivo anche la psicologia e i disagi correlati, come un tabù di cui non si può parlare? E del resto qualsiasi discorso sia al di là del quotidiano "small talk" è praticamente bandito, perché si viene accusati di pensare troppo e "volere capire il perché delle cose ad ogni costo"?
E la normalizzazione forzata procede, anche a costo di sbattervi letteralmente in mezzo alle persone, obbligarvi a frequentare gente che non vi piace e insistendo sempre su quanto dobbiate modificare i vostri atteggiamenti, anche con sgridate piuttosto mortificanti? E continua a non rispettare i vostri interessi e il vostro modo di essere, accusandovi di essere oziosi e infantili?
"Non aiuti mai in casa", "Sei un fantasma", "Stai sempre davanti a quei libri/televisione/computer", "Non appartieni alla famiglia", "Ti isoli sempre".
Tra l'altro si continua a trattarvi in maniera infantile perché vi si vede come "fragili" per via delle vostre caratteristiche, e vi si impedisce di avere libertà personale, standovi addosso e rimproverandovi per tutto, cercando di forgiarvi a loro immagine e somiglianza e chiamando quasi tutti i vostri hobby e interessi "sciocchezze".

Cosa fareste?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 10:43

Semplicemente, io non considero i miei genitori più importanti di una persona che potrei incontrare per la strada, per puro caso, se solo uscissi di casa.
Non sento la necessità di parlare con loro di un mio problema se loro non hanno il potere di risolverlo.

Ovviamene non sto sottovalutando il problema perché vivi con i tuoi genitori e ciò e pesante.
Tuttavia, non è necessario che a loro vada bene come sei.
Non devi piacere a loro, devi piacere a te.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 11:05

Di fatti ho da tempo abbandonato questa ingenuità e cercato le mie confidenze altrove. Anche perché, appunto, se mi azzardo a confidarmi con loro vengo persino minacciata di essere mandata dallo psicologo (piangi sempre, non sai fare altro che piangerti addosso, questo ovviamente riferito ai miei shutdown).
Ma non sempre è facile visto che li vedo ogni giorno e soprattutto mia madre è assillante.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 11:24

Hai già provato con un bel vaffa?
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 12:30

Colgo una punta di "fatto personale" in questa domanda :lol:

Risposta? Li tratterei come tratto tutte le menti inferiori/"scomode" con cui sono costretto a convivere: cercherei di farli stare buoni dando loro un contentino ogni tanto, vestirei una maschera e cercherei di capire come ingannarli sempre meglio e a mio favore, pur conservando la mia vera identità (per Valentino: penso che Cattaneo, nel suo ego smisurato, faccia così o qualcosa di simile). Tutto sommato non so se resisterei vent'anni.

Provato con un bel vaffa? xD
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 12:37

Samuele, anche io faccio così.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 12:42

Aspie96 ha scritto:Samuele, anche io faccio così.

Non come lo fa Cattaneo :lol:

E poi te ti si capisce subito (evviva la grammatica!!!)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 12:43

Sei sicuro di capirlo?

Ho già fregato anche te, fidati.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 12:46

Sicuro che non te l'abbia semplicemente permesso! :lol:
(comunque ok, forse quel subito era un po' forzato, meglio "abbastanza facilmente")
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 12:48

Se mi dici che sono diventato più aperto significa che il mio imitare altre persone che tu presumibilmente non conosci in modo tale da simulare un'altra personalità che non mi appartiene funziona.
Rispondi