Stiamo facendo manutenzione.

Convivere con genitori che non comprendono...

Devi creare una discussione forse non proprio di interesse comune? Hai bisogno di un consiglio o di un'informazione? Benvenuto!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 19:37

Mi ricordo qualcosa delle medie di scienze che menzionava delle cose (non mi ricordo se cellule, anticorpi o cosa) chiamati Natural Killer. Cosa dice la nostra biologa in proposito?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 19:40

Samuele ha scritto:Mi ricordo qualcosa delle medie di scienze che menzionava delle cose…

Mi raccomando, non troppo preciso, eh!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 19:42

E' seriamente tutto ciò che mi ricordo a riguardo.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 20:07

Leggermente meno del 50% se consideriamo i piccoli errori che avvengono nelle duplicazioni delle cellule.


Sì. Appunto, mutazioni, duplicazioni, delezioni, inserzioni virali (possibili).

Non tutti gli errori si trasformano in tumori.


Infatti. Devono avvenire in regioni particolari (ad esempio nel gene p53, che funge da "controllore" del ciclo cellulare, bloccandolo se sono avvenute mutazioni e impedendo alla cellula di replicarsi). Oppure in un gene che controlla appunto il ciclo cellulare. Tipicamente i meccanismi sono due: attivazione di un protoncogene o soppressione di un oncosoppressore. Potrebbe sorprendervi, ma molti virus sono alla base di tumori, per via della loro capacità di integrarsi all'interno del genoma e attivare l'espressione genica di geni che normalmente sarebbero silenti, per esprimere quelli per la propria replicazione (ad esempio il Papilloma virus, ma anche il più comune virus dell'Epatite C).

Le cellule NK (natural killer) sono delle cellule immunitarie facenti parte della risposta innata (una prima azione di difesa senza anticorpi, meno selettiva). Le cellule NK in particolare riconoscono delle "anomalie cellulari" in funzione di specifiche proteine espresse dalle altre cellule (MHC di classe I). Le cellule tumorali ne esprimono poche, e, almeno in linea teorica, dovrebbero venir distrutte (la cellula viene riconosciuta come "non self", ossia come non appartenente all'organismo). Lo stesso dicasi per cellule infettate da virus, sempre in linea teorica.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 22:46

Sarà che ho appena finito di vedere Star Wars, ma sta cosa mi pare una figata!
Non so perché, ma noto un'analogia tra questo e i raggi cosmici che mandano in palla i microprocessori nello spazio. Infatti, per ogni computer che deve uscire dall'atmosfera il relativo microprocessore deve essere dotato di specifici (e costosissimi) scudi contro questi raggi che hanno il potere (si fa per dire) di cambiare i bit all'interno dei registri del microprocessore. Il meccanismo di "attacco" mi pare simile.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 23:17

Cambiare i bit sembra un po il meccanismo che i virus usano per modificare l'espressione genica del l'ospite.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Darwin » 02/11/2014, 19:24

Non dimenticate le mutazioni positive che, seppur rare, sono il fenomeno su cui fa leva l'evoluzione.
Mica poco!
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 02/11/2014, 19:28

L'evoluzione è praticamente basata sugli errori e sulle mutazioni genetiche.

La natura basa il suo successo sul fallimento.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Darwin » 02/11/2014, 19:40

Si, la trovo una cosa curiosa.

E anche "poetica" siamo più errati di un batterio :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Convivere con genitori che non comprendono...

Messaggio da Aspie96 » 02/11/2014, 19:55

Assolutamente sì.
Rispondi