Stiamo facendo manutenzione.

Amico aspie

Devi creare una discussione forse non proprio di interesse comune? Hai bisogno di un consiglio o di un'informazione? Benvenuto!
Rispondi
manu84
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2015, 17:04

Amico aspie

Messaggio da manu84 » 30/03/2015, 17:25

Ciao a tutti!
E' il mio primo post in questo forum... cerco di spiegarvi in breve la faccenda.
Sospetto da poco ( in realtà ne sono sicura) che un mio amico sia asperger.
Mi sono documentata sul web in seguito a stranezze che ho notato nel suo comportamento... Premetto che lo conosco e frequento assiduamente da quasi 3 anni e in questo tempo, cose che all'inizio potevano sembrarmi tratti del suo carattere, negli ultimi tempi hanno iniziato a sembrarmi qualcosa di più profondo. Rivedo in lui il 99% delle caratteristiche che ha un soggetto asperger.
Ora il mio problema è questo... io non so se lui lo sa, non so se la sua famiglia lo sa, se lo sanno e non glie lo hanno mai detto...non riesco a capirlo. E' fidanzato ma non credo che la sua ragazza lo sappia. Io sto cercando di capire perchè gli voglio bene e vorrei comportarmi nel modo migliore.
Io per esempio penso che se mi venisse diagnosticata l'asperger lo direi ai miei amici e alle persone che frequento, perchè le aiuterebbe a capirmi meglio...per questo penso che lui non lo sappia...ma non ne sono certa... e in fondo non posso conoscere del tutto il suo modo di ragionare e di reagire.

Però ultimamente sorgono spesso situazioni problematiche per delle sue fisse e quindi ho bisogno di saperne di più.
Lui è un musicista e ha un gruppo con altri miei amici (che non sanno nulla) e ultimamente è difficile la collaborazione perchè per esempio lui non ammette di cambiare nemmeno una virgola nel rifare una canzone di altri. Se gli viene proposto di cambiare qualcosa per personalizzarla etc lui va in panico e si arrabbia perchè pensa di avere ragione, non riesce a essere elastico e aperto (lui dice: se l'hanno fatta così fa rifatta così sennò la gente si accorge che è diversa) e alla fine li guarda come se fossero dei folli a voler cambiare un'inezia...quando in realtà è una cosa normale.
Questa è solo una piccolissima situazione...ma ce ne sono altre mille!!!
Vorrei capire... ma se uno sa di essere aspie comprende anche i suoi limiti e a volte quindi riesce a farsi guidare dagli altri o come lui va dritto per la sua strada comunque?
E' anche per questo che penso che non lo sappia...perchè suppongo che se lo sapesse a volte capirebbe che forse non è sempre nella ragione.

Intanto iniziamo così che ho scritto abbastanza... vorrei raccogliere consigli e pareri...
Grazie!! :)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Amico aspie

Messaggio da Aspie96 » 02/04/2015, 12:31

Ciao, Manu!
Susa se non ho approvato il tuo messaggio prima: non mi funzionava la connessione!

Il mio consiglio è questo: non cambiare il suo rapporto che hai con lui.
Il fatto è questo: se davvero lui ha la Sindrome di Asperger, allora tu lo sapevi anche prima di conoscere tale neurodifferenza.
Perché conoscevi lui.
Quello che ora sai e che prima non sapevi è che la Sindrome di Asperger (che è la sua personalità) si chiama "Sindrome di Asperger".
Di fatto, hai imparato solamente un'espressione nuova. Sai una parola che prima non sapevi.

manu84 ha scritto:Vorrei capire... ma se uno sa di essere aspie comprende anche i suoi limiti e a volte quindi riesce a farsi guidare dagli altri o come lui va dritto per la sua strada comunque?

Cambia tantissimo da persona a persona, ma io credo che il comportamento tipico sia una via di mezzo.

Benvenuta!
E scusa ancora!
manu84
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2015, 17:04

Re: Amico aspie

Messaggio da manu84 » 03/04/2015, 13:16

Hai ragione... in effetti non cambia nulla :) magari con questa nuova consapevolezza però posso capire più cose di lui e non forzarlo in alcune cose visto che ora so che non è il caso...
Rispondi