Stiamo facendo manutenzione.

Test MBTI e teoria di Jung

La scienza di cui vuoi parlare non rientra fra quelle prima proposte? Scrivi qui, basta che sia scienza!
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 13:34

:) Non so se qualcuno di voi ne ha già sentito parlare, ma secondo una nota teoria denominata "MBTI", di "Myers-Briggs" o "di Jung", è possibile suddividere le persone in sedici tipi psicologici in base al dualismo fra:


Introversione (I) ed Estroversione (E)
Sensazione (S) o Intuito (N)
Pensiero (T) o Sentimento (F)
Giudizio (J) o Percezione (P)


Il risultato sono dei tipi formati da quattro lettere in base alla prevalenza di una componente piuttosto che un altra, ad esempio INTP, ENFJ, ISTJ ... con sedici combinazioni totali possibili.
La teoria fu elaborata per la prima volta dal noto psichiatra e psicologo Jung, allievo di Freud.

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_Myers-Briggs

Il test vuole essere puramente indicativo, la schematizzazione ha i suoi limiti e indica solo il modo di pensare e porsi di una persona, ma ogni appartenente ad un singolo tipo sarà diverso dall'altro. Sarebbe riduttivo e anche presuntuoso pretendere di limitare le persone in sedici categorie.

Ecco un test per scoprire a che tipo appartenete!

www.arealme.com/16types/it/

Questa è la frequenza stimata di ogni tipo:

(IMG:http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/54/5c/4b/545c4b1ac40cd4786d0fccb26990259e.jpg)

(IMG:http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/f3/36/4e/f3364e2f835c1481b13d6ae634461192.jpg)

Questo è il mio risultato:

http://i.imgur.com/cAtQ4Bw.jpg
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 13:39

Io ne avevo sentito parlare.

Forse ho già fatto il test, comunque lo rifarò e posterò il mio risultato.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:01

Io me ne sono interessata da un annetto a questa parte. L'ho trovato molto interessante e mi ha aiutato soprattutto a comprendere il perché il più della gente non apprezzi il mio essere, i miei punti deboli e di forza, e anche modi di essere e pensare diversi dal mio. È utopistico e riduttivo ma anche per certi versi divertente voler inquadrare le persone così. Ogni individuo avrà sempre sfumature differenti.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 14:04

Raito92 ha scritto:Io me ne sono interessata da un annetto a questa parte. L'ho trovato molto interessante e mi ha aiutato soprattutto a comprendere il perché il più della gente non apprezzi il mio essere, i miei punti deboli e di forza, e anche modi di essere e pensare diversi dal mio.

Perché, non capisco.
Ci sono solo 16 categorie e, sebbene gli INTJ siano in minoranza, non credo che la motivazione possa essere questa.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:16

Perché appunto sono persone iper razionali, logiche, schiette, dirette, spesso solitarie e poco divertenti. Tratti come ti dicevo su YouTube comuni agli Aspie. La società è fatta principalmente da persone di tipo ES o IS, per le quali un modo di vivere pacato e 'nella nostra testa' e 'all'insegna delle idee' fa di noi spesso individui ai loro occhi eccentrici e sognatori. Siamo rari. Diversi. La stessa società è impostata secondo schemi che stanno stretti alla nostra natura indipendente. Non sorprende dunque che il modello prevalente porti a reputare un individuo dall'indole e dal modo di porsi particolare come strano ed escluderlo quasi del tutto.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 14:35

In effetti gli estroversi sono numericamente più degli introversi.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:43

Esatto. E tra gli introversi quelli intuitivi (N) sono ancora più rari. Questo fa di loro dei pensatori profondi e riflessivi del tutto in contrasto con la logica tipica di alcune tipologie di estroversi, con cui spesso (tristemente!) non si può instaurare un rapporto adeguato proprio per mancanza di affinità mentale. Mentre gli introversi di tipo intuitivo adorano pensare, riflettere, discutere e parlarne il più della gente è 'pigra' mentalmente è preferisce le banalità di tutti i giorni.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 14:46

Io però conosco Samuele (l'altro admin).

È molto più estroverso di me, ma l'affinità mentale è buona.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:56

Solitamente gli estroversi di tipo N non sono poi così male. ENTP ed ENFP in particolare. Quelli di tipo S potrebbero invece essere un problema. È solo una questione di compatibilità. Un introverso di tipo N come ad esempio L'INTJ non potrà mai avere un'affinità con il suo esatto opposto, l'ESFP. Magari può essere suo amico o più correttamente conoscente ma difficilmente si instaurerà un vero contatto.

Più che di tipi però parlerei di funzioni, concetto di cui non ho ancora parlato. Anche su questo c'è veramente tanto da dire. Ogni tipo possiede 4 funzioni in un determinato ordine di sviluppo che determinano il suo modo di vedere il mondo.

Per L'INTJ sono: Ni (intuizione introversa), Te (pensiero estroverso), Fi (sentimento introverso) e Se (sensazione estroversa).

Per L'INTP sono Ti (pensiero introverso), Ne (intuizione estroversa), Si (sensazione introversa) e Fe (sentimento estroverso).

A dispetto delle funzioni totalmente differenti i due individui vanno spesso d'accordo e hanno tratti caratteriali simili. Ma ciò che cambia è il loro modo di ragionare. L'INTJ ragiona per intuizioni spesso inconsce e poi le traduce in un pensiero razionale molto netto, spesso da pochissimi dati in input. Poi lo correla alla propria morale interiore e infine al mondo esterno da cui spesso è distaccato.

L'INTP invece pensa in un primo momento e raccoglie un numero maggiore di dati e poi deduce. L'esatto opposto. Poi pensa a ciò che ha funzionato in passato e solo in ultima analisi delle implicazioni morali e sociali.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Test MBTI e teoria di Jung

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 15:04

La differenza principale tra i due tipi è il carattere. L'INTJ tende ad essere molto più sicuro di se. Volto ai fatti. Schietto. Diretto. Da l'impressione di un tipo deciso che sa ciò che vuole ed è estremamente indipendente. L'INTP invece ha un carattere più docile, ma solo in apparenza. Le sue prese di posizione sono altrettanto forti ma è meno bravo a imporsi. Per contro L'INTJ può spesso essere troppo precipitoso e da l'impressione di essere più rapido perché si fida maggiormente del suo intuito. L'INTP si fida meno di se stesso e spesso è più cauto.

P.S. Se ti è mai capitato di vedere l'anime Death Note, i due protagonisti, Raito e Ryuzaki, sono rispettivamente INTJ e INTP. Il secondo ha anche vistosi tratti della Sindrome di Asperger.
Rispondi