Stiamo facendo manutenzione.

Quoziente intellettivo

La scienza di cui vuoi parlare non rientra fra quelle prima proposte? Scrivi qui, basta che sia scienza!

Il quoziente intellettivo è molto importante?

 
Voti totali: 0
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Quoziente intellettivo

Messaggio da Aspie96 » 06/07/2014, 19:55

Il Mensa è un'associazione di persone con un quoziente intellettivo superiore a 130 (scala Wechsler).

Ho aperto questa pagina del sito del Mensa:
http://www.mensa.it/cos-e-il-mensa/rass ... gna-online

Nella quale era linkato questo articolo:
http://www.corriere.it/salute/neuroscie ... 516b.shtml

Ciò è interessante: sul sito di un'associazione che, sostanzialmente, si basa sul valore del quoziente intellettivo è stato pubblicato un articolo dal titolo "Il quoziente d'intelligenza? Un mito da sfatare".

Voi che cosa ne pensate?

Allego un sondaggio alla discussione, partecipate!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Samuele » 11/07/2014, 18:04

Per quanto riguarda la pubblicazione fine a se stessa, penso pubblichino qualunque cosa contenga le parole "quoziente intellettivo" o affini; magari non lo sanno neanche perché è fatto automaticamente da un lettore RSS. Personalmente, non mi sento di votare sopra perché non c'è quello che penso: non penso sia così importante e per questo non l'ho mai sopravvalutato. Con questo non sto dicendo che è una boiata assurda, ma penso che possa comunque essere un punto di riferimento a "grandi linee": non per questo chi al test ottiene 180 è necessariamente più intelligente di chi ha preso 175, a mio avviso c'è anche un margine di errore anche abbastanza alto (nell'ordine di 10-15?), ma per la stessa persona col QI di 180 ci sono buone probabilità di essere più intelligente, sveglia e "pronta" di una che ha 90. Non so se mi spiego. D'altro canto ho come l'impressione che quelli del Corriere, al solito, abbiano gonfiato un po' la cosa... -.-
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Aspie96 » 11/07/2014, 19:22

> non penso sia così importante e per questo non l'ho mai sopravvalutato.
Si intende in generale ("è sopravvalutato").

Comunque, pensi ci sia un'opzione da aggiungere?

Per concludere: bentornato!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Samuele » 11/07/2014, 20:58

Penso di si, qualcosa del tipo: Non molto, serve a rendere l'idea o poco più.

Grazie :)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Aspie96 » 11/07/2014, 20:59

Copio spudoratamente.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 12:19

È abbastanza utile, ma non l'unico parametro di valutazione. Esistono più tipi di intelligenza. E senz'altro i test del QI valutano maggiormente quella intuitiva, e quella logico matematica. Le funzioni strettamente correlate all'emisfero sinistro. Recentemente si è cominciato ad utilizzare anche il suo corrispettivo per l'intelligenza empatica, l'EQ.

Il QI è innato ma il risultato può variare anche di molti punti percentuale in funzione dello stato mentale e psichico dell'individuo e persino dell'assunzione di eccitanti.

In conclusione, è una buona base, ma solo per certi tipi di intelligenza, e molto dipende anche dalle condizioni del soggetto al momento della somministrazione del test.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 12:48

Ho fatto un test sull'EQ online.

Sono stato battuto da una piastrella.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 12:52

LOL! :D

Io l'ho fatto diverso tempo fa, e, il punteggio è buono.
Ma è stato triste constatare quanti di quei comportamenti vengano da me tenuti "perché ho imparato che si fa così" e non perché "senta" di doverlo fare. Non sono altruista nè empatica per natura ma ho raggiunto col tempo un buon grado di adattamento. Se avessi risposto sinceramente il mio punteggio sarebbe stato ben più basso.

Alcuni atteggiamenti permangono. Detesto frasi come "Su su, vedrai che si aggiusterà tutto" o "Ce la farai" oppure "Un bacione". Detesto dire cose che non penso, non c'è ragione di dire ad una persona che tutto si aggiusterà quando nulla lo garantisce, o di "baciarla" virtualmente o meno. Metto la persona davanti alle reali probabilità di riuscita, e spesso questo atteggiamento schietto è molto sgradito. Non mi viene naturale accarezzare o baciare e davanti ad una persona che piange provo forte imbarazzo. Ma spesso "fingersi" più umani e addirittura modulare la voce è l'unico modo per apparire più "accettabili" e non far letteralmente fuggire la gente a gambe levate.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 13:01

Ops… pensavo fossi offline e non ti ho ancora dato il benvenuto :roll:

Quindi… BENVENUTA!

Raito92 ha scritto:Se avessi risposto sinceramente il mio punteggio sarebbe stato ben più basso.

Ah… allora non sono l'unica piastrella del forum :D
(Non prenderla male, scherzo, ovviamente).

Raito92 ha scritto: Detesto frasi come "Su su, vedrai che si aggiusterà tutto" o "Ce la farai" oppure "Un bacione".

Se dovessi scegliere fra dire una di queste frasi perché un'inutile convenzione lo richiede o prendermi una frustata, chiederei un anestetico.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quoziente intellettivo

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 13:05

:D Ormai ho accettato l'idea che vivere nella nostra società sia un (bel) po' come indossare quotidianamente una maschera e recitare, recitare, recitare. Nessuno apprezzerebbe il vero me, e le poche volte che è emerso (in periodi di frustrazione o stress) la gente ne è rimasta spaventata. E' schietto, diretto, pignolo, e sì, un gran "rompiballe". A volte è triste, ma sì, credo che se potessi opterei anch'io per l'anestetico.

Personalmente credo di poter entrare in intimità con una persona (e passare dal grado di conoscente ad "amico") solo quando sento di poterle mostrare il mio vero essere. E' successo veramente solo una singola volta nella vita, ed è stata un'esperienza quasi magica, così strana da non poterci quasi credere. Trovare un vero amico e una persona con cui essere realmente se stessi è un qualcosa di più unico che raro, in una società dove tutti vivono apponendosi addosso strati su strati, un po' come delle scatole cinesi sociali. E' mostrarle la parte più intima di sè, della propria psiche, del proprio vissuto, emozioni (sì, anche noi Aspie le abbiamo) e convinzioni. Stabilire un punto di contatto.

:D Viva le piastrelle.

Fa nulla. :D
Rispondi