Stiamo facendo manutenzione.

Il Dovere della Scienza secondo Freud

La scienza di cui vuoi parlare non rientra fra quelle prima proposte? Scrivi qui, basta che sia scienza!
Rispondi
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Samuele » 12/07/2014, 17:39

Sigmund Freud ha scritto:Temo di essere diventato addirittura banale con tutti gli esempi dati finora. Ma non posso che essere soddisfatto di imbattermi in cose note a chiunque e da chiunque comprese nella stessa maniera, poiché la mia sola intenzione è di raccogliere le cose della vita quotidiana e di usarle scientificamente. Non capisco perché mai la saggezza, che è il precipitato della comune esperienza di vita, non dovrebbe essere accolta tra le conquiste della scienza. Non la diversità degli oggetti, ma il metodo più rigoroso nell'accertamento e la ricerca di un nesso più vasto, costituiscono il carattere essenziale del lavoro scientifico.

Questa frase, tratta da Psicopatologia della Vita Quotidiana di Freud, appunto, rappresenta la sua visione della scienza e, personalmente, mi trova molto d'accordo.
Ora, lasciate perdere che è tradotta alla cazzo dal tedesco, ma cosa ne pensate? :)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Aspie96 » 12/07/2014, 18:12

Onestamente mi sembra nonsense: non riesco a cogliere i collegamenti fra le frasi.

Qualcuno è in grado di parafrasarla?
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Samuele » 20/07/2014, 8:38

Mi son reso conto di averti risposto solo per mail: il libro è tradotto brutalmente dal tedesco quindi il mio consiglio per capirlo è di cercare di cogliere il significato "più ampio" senza soffermarsi sulle singole parti.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Aspie96 » 20/07/2014, 8:45

Noto che sei già offline, ma ti rispondo.

Tu sai qual'è il significato più profondo? Suppongo di sì.

Se sì, puoi scriverlo? In questo modo la discussione si baserà su un significato unico, uguale per tutti, ossia quello che molto democraticamente hai scelto tu.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Samuele » 28/07/2014, 18:21

No, la mia intenzione è proprio il contrario: un brainstorming attorno a questa frase con i commenti e i punti di vista di tutti ;)
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da francesco.aliotta » 03/12/2014, 17:31

Questo post proponeva, secondo me, una discussione estremamente interessante. Chissà perchè si è estinto in così breve tempo!
Sviluppare il tema sarebbe stato utile, sempre secondo me, per aiutare la discussione in molti altri post, da quelli scientifici a quello sull'utilità della filosofia oggi.
Provo a farlo ripartire.

Samuele ha scritto:
Questa frase, tratta da Psicopatologia della Vita Quotidiana di Freud, appunto, rappresenta la sua visione della scienza e, personalmente, mi trova molto d'accordo.
Ora, lasciate perdere che è tradotta alla cazzo dal tedesco, ma cosa ne pensate?


Comincio col dire che a me non sembra tradotta "alla cazzo". Mi pare un'ottima traduzione. Probabilmente la singola frase, fuori dal suo contesto originale, perde un po' del suo significato immediato.
Ma il suo significato principale dovrebbe essere chiaro. Freud sta dando il suo criterio di scientificità, che è legato non tanto alla possibilità di misurare un qualcosa quanto al rigore utilizzato nel mettere in atto le procedure per la misura. Freud è passato alla Storia come il padre della Psicoanalisi, ma non dimenticate che egli era soprattutto un medico ed uno sperimentatore. Se non ricordiamo chi fosse Freud non possiamo nemmeno provare a capire ciò che vuole dire. Ciò che vuole dire ha un significato se lo inquadrate in quello che era l'uomo Freud, nel suo tempo ed in ciò in cui lui credeva. Anche se la sua costruzione della Psicanalisi può portarci a credere che Freud fosse un antipositivista (e, per la verità, Freud superò il positivismo) la sua formazione intellettuale avvenuta a Vienna e all'interno del Circolo, fu decisamente positivista. E non si liberò mai totalmente da quella visione. La frase riportata da Samuele ne è la prova. La prova sta nelle parole "il metodo più rigoroso nell'accertamento". Più specificatamente sta nella singola parola "accertamento". Quella parola fa sì che io non sia d'accordo con Samuele nel suo apprezzamento per il significato di questa frase. Con gli occhi della Scienza e della Filosofia della Scienza, direi che quella parola è ormai divenuta scientificamente inaccettabile. Così come si è rivelato fallace il positivismo.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Samuele » 06/12/2014, 20:25

Grazie per aver rivangato questa vecchia discussione.
Fui particolarmente colpito da questa frase leggendo il libro e mi piacque tanto perché la vidi quasi come una formalizzazione del dovere del lavoro scientifico (ovviamente in senso largo, non so se mi spiego). Fu per me quasi un inno alla ricerca contro l'oblio dell'ignoranza.
Forse avrei più impostato il discorso su una corrente filosofica (strano a dirsi, soprattutto da parte mia), ma è interessante anche il tuo punto di vista.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il Dovere della Scienza secondo Freud

Messaggio da Aspie96 » 06/12/2014, 21:06

Hai risposto senza apparire tra gli utenti attivi nelle ultime 24h.
Come hai fatto?
Rispondi